Anemia: spesso è causata da una carenza di vitamine, ecco come evitare gravi danni all’organismo

A causare l’anemia, tra gli altri fattori, c’è anche una carenza di vitamine e le conseguenze possono consistere in gravi danni all’organismo. L’anemia è causata dalla mancanza delle vitamine emoattive, che porta ad una drastica riduzione nella produzione di globuli rossi. Carenza di acido folico e di vitamina B12 sono al primo posto in questa patologia, perché sono indispensabili per la produzione di globuli rossi in grado di trasportare l’ossigeno dai polmoni verso tutti gli altri organi del corpo. L’anemia dovuta a carenze di vitamine include anche un deficit di vitamina C, perché la mancanza di questa fondamentale sostanza può ridurre l’assorbimento del ferro.

SINTOMI:
DBDStudio

I sintomi di una carenza vitaminica sono astenia, vertigini, fiato corto e battiti cardiaci irregolari. In genere il colorito della pelle appare spento e giallastro, si avverte un intorpidimento di mani e piedi, debolezza muscolare e confusione mentale. Le persone che ne soffrono possono inoltre subire un’importante perdita perdita di peso e un repentini mutamenti della personalità. Si tratta di una patologia latente che si sviluppa nel corso di mesi o addirittura anni, peggiorando sempre di più.

CAUSE:

vitamina B12Il problema in genere è dovuto alla dieta e allo stile di vita, ma anche a determinate patologie. Una mancanza di folato, ossia la vitamina B9, viene causata da malattie che ne impediscono l’assorbimento, come la celiachia. Anche l’assunzione di alcol che può portare ad una carenza di questa sostanza, interferendo sul suo assorbimento. Un ulteriore fattore di rischio e un’alimentazione quotidiana che non comprende cibi come carne, frutta, verdura e latticini, fonte naturale di vitamine. E’ fondamentale, poi, la cottura eccessiva e ad alte temperature, e l’uso di farmaci contro il diabete di tipo 2.

COSA FARE IN CASO DI ANEMIA:

L’anemia da carenza di vitamine è pericolosa, ma è facilmente risolvibile grazie all’alimentazione, che deve essere varia il più possibile. ma soprattutto varia. E’ fondamentale assumere cibi ricchi di folati, come le verdure a foglia verde, i cereali, pasta, riso e pane, frutta e succhi di verdura. Indispensabili sono poi uova, formaggi, yogurt, latte, proteine e crostacei per assumere molta vitamina B12. Broccoli, fragole, kiwi e peperoni sono infine fondamentali per avere il giusto apporto di vitamina C.

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