Il dolcificante fa davvero perdere peso?

Feste finite e qualche chilo di troppo? Non buttatevi a capofitto sul dolcificante al posto dello zucchero, non ci sono evidenze scientifiche forti di benefici dovuti a questa sostituzione, e pare che non facciano perdere peso. Lo afferma una revisione, svolta dalla Cochrane Foundation, degli studi pubblicati sul tema, e pubblicata dalla rivista Bmj.

I ricercatori hanno analizzato 56 studi diversi condotti in Europa sui possibili benefici su peso, glicemia, salute orale, tumori e altre patologie della sostituzione degli zuccheri con alternative meno caloriche. “In generale – scrivono gli autori -, i risultati mostrano che per la maggior parte degli esiti non ci sono differenze rilevanti dal punto di vista statistico o clinico tra chi è esposto ai dolcificanti, a diverse dosi, e chi non lo è”.

LEGGI ANCHE: Cos’è realmente la Stevia?

Negli adulti ad esempio pochi studi suggeriscono piccoli miglioramenti nell’indice di massa corporea e nella glicemia, ma la solidità dei dati è scarsa. Un moderato apporto di dolcificanti, aggiungono gli autori, è associato a un aumento di peso leggermente minore rispetto a chi ne usa molti, ma in una misura di circa 100 grammi. Nei bambini invece non è stato osservato nessun effetto sull’indice di massa corporea. (Ansa)

Che fare? Meglio ricalibrare la nostra alimentazione, variando molto i cibi, optando per spuntini di frutta, verdura cruda prima dei pasti e poi legumi e cereali integrali a ogni pasto, magari limitando il pane. Praticamente tutto quello che sosteniamo nel Corso online di “Prevenzione a tavola” (a 70 € invece che 95). Mangiando in questo modo si prevengono anche le malattie croniche, quindi perché non adottare uno stile alimentare sano?

Buon Anno!

The post Il dolcificante fa davvero perdere peso? appeared first on Blog Prevenzione a Tavola.

CLICCA QUI per continuare la lettura

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*