5 libri per avvicinarsi alle cure naturali

5 libri per avvicinarsi alle cure naturali

2 Novembre 2021 Off Di Redazione

Curarsi in maniera naturale sta prendendo sempre più piede. Rivolgersi ad un naturopata è sicuramente il modo migliore per prevenire e curare secondo natura. Ma se sei curioso di saperne di più ti segnaliamo alcuni libri fondamentali per avvicinarsi a questo mondo.

Ecco quindi le nostre 5 proposte di  libri per avvicinarsi alle cure naturali.

3 libri per avvicinarsi alle cure naturali

 “Introduzione alla naturopatia” di Catia Trevisani

Un libro perfetto per chi vuole avere un volume da consultare quando ci si trova di fronte a dei concetti di naturopatia che non ci sono chiari.

Trattandosi di una scienza piuttosto complessa e con moltissime sfaccettature, in una biblioteca con i migliori libri sulla naturopatia e cure naturali è davvero un must.

La Naturopatia è portata naturalmente ad un’integrazione non solo con la medicina, ma anche con l’arte, la filosofia, l’architettura, l’ecologia e tutto ciò che favorisce il benessere dell’uomo.

“La medicina naturale alla portata di tutti” di Manuel Lezaeta Acharan

Un classico della naturopatia tradotto in tantissime lingue e venduto in tutto il mondo con una diffusione poche volte eguagliata. 

“La Medicina naturale alla portata di tutti” è infatti diventato ormai un bestseller che si è diffuso con velocità in tutto il mondo appoggiandosi al passaparola di persone che hanno sperimentato su se stesse l’efficacia del naturoigienismo, che insegna a vivere in modo sano e in armonia con la natura.

La cosa interessante in questo caso e che non si tratta di un tomo che parla di sintomi e cure, ma di come la natura è in grado di riportare in essere i giusti equilibri per allontanare la malattia dal corpo. Per far ciò introduce il concetto di igiene alimentare, mentale e vitale.

“Avere un naturopata in casa”   di Cristiano Tenca 

Un manuale chiaro e completo che consente a tutti di comprendere i principi della naturopatia e di metterli in pratica in modo facile e sicuro, a beneficio della salute di tutta la famiglia. Cristiano Tenca è naturopata, iridologo, scrittore e autore di libri. Dopo aver insegnato materie tecnico-scientifiche per oltre 20 anni nelle scuole medie inferiori e superiori, ha abbandonato l’insegnamento per dedicarsi a tempo pieno alla naturopatia.

Il libro è suddiviso per malattie ed è molto semplice da consultare, è un po’ come un ricettario: si parte dal problema per arrivare prodotti e cure che ti faranno stare meglio. Un libro da tenere sempre a portata di mano.

“Il grande libro dei fiori di Bach” di Mechthild Scheffer

Tra i vari strumenti utilizzati per curarsi naturalmente ci sono senza ombra di dubbio i fiori di Bach. Se ti incuriosiscono e vuoi conoscerli meglio ecco il libro che fa per te.

L’autrice ripropone e integra l’intera opera spirituale e psicologico-pratica del dottor Edward Bach in una nuova edizione del libro più dettagliato e completo. Ideale per tutti coloro che usano, insegnano o praticano la terapia con i fiori di Bach.

Il grande libro dei fiori di Bach è uno dei migliori libri sul tema e non può mancare nelle librerie di chi già ne fa uso. E’ la guida pratica più completa e stimolante per imparare a usare i fiori di Bach, un metodo terapeutico naturale la cui efficacia nella cura dei disturbi psicosomatici è da tempo universalmente riconosciuta.

Le cure naturali non sono appannaggio esclusivo solo nostro ma possono essere tranquillamente applicate anche ai nostri amici animali. Puoi scoprirne di più leggendo questo libro.

“Floriterapia australiana per i nostri amici animali” di Marie Matthews

In questo libro troverete tutte le indicazioni relative alle proprietà energetiche e terapeutiche delle essenze floreali del bush australiano. Ma, soprattutto, l’autrice vi introdurrà a una straordinaria visione dell’universo emozionale, affettivo e spirituale degli animali. Per interagire positivamente con i nostri amati animali domestici è importante comprendere i segnali che ci trasmettono tutti i giorni. E capire come esprimono le loro emozioni. Con un linguaggio semplice e conciso, l’autrice ci aiuta a conoscerli meglio.

L’uso delle Bush Flower Essences (fiori australiani) è sempre presente, con consigli specifici caso per caso e con un ricco repertorio dei sintomi, delle singole essenze e delle miscele.

Veramente utile quando si ha bisogno di dare una mano ai nostri amici a quattro zampe.

Buona lettura

Continua a leggere articoli su salute e benessere qui