Chi crede che occuparsi dei tagli maschili sia molto più facile rispetto al trattare quelli femminili, sbaglia di grosso. Se non sei del mestiere, probabilmente, quasi tutti i tagli maschili potrebbero sembrarti uguali, e potresti pensare che dietro non ci sia chissà quale grande lavoro. In realtà, fare un’acconciatura da uomo perfetta non è così semplice come si crede.
Esiste una serie di tecniche da studiare, strumenti professionali da utilizzare. Basta poco per sbagliare e compromettere tutto il lavoro, e non è sempre facile accontentare il cliente. Ci sono 3 consigli che puoi seguire, che tu sia alle prime armi o meno, per centrare l’acconciatura da uomo perfetta.
Utilizzare gli strumenti giusti
Un parrucchiere non è nulla senza i suoi strumenti, ed è chiaro che più sono professionali, più il risultato stesso sarà professionale. Una delle attrezzature che non può assolutamente mancare, all’interno della valigetta dell’hair stylist, sono le forbici. Ne esistono di vari modelli, con diverse impugnature, diverse lame, diversi materiali. Sentirsi confusi, inizialmente, è chiaramente comprensibile, perché ti troverai davanti ad una scelta davvero vasta.
In questo articolo puoi trovare alcune informazioni utili, con il consiglio delle forbici professionali più adatte e la descrizione delle annesse caratteristiche, così da schiarirti un po’ le idee. Ci sono davvero tanti modelli tra cui scegliere, ma ricorda che la qualità e la professionalità dello strumento devono essere messi al primo posto. Non sorprenderti se delle forbici scadenti ti daranno risultati deludenti. I costi sono variabili, a seconda del modello che andrai a scegliere, ma se pensi che le forbici sono la bacchetta magica dei parrucchieri, credi sia davvero così conveniente andare al risparmio? La scelta di forbici professionali deve essere un fattore basilare per la tua attività. Ogni tipologia di taglio ha la propria lama, ed ogni tipologia di mano ha la propria impugnatura.
Inoltre, ricorda di acquistare forbici in acciaio inox, o comunque materiali duraturi, perché stando a contatto con l’acqua, il rischio che si ossidino è sempre dietro l’angolo. Non dimenticare, poi, di ricorrere ad una manutenzione dello strumento, per far sì che duri nel tempo, e che garantisca sempre un’ottima prestazione. Oltre alle forbici, sono fondamentali pettini, spazzole, rasoi, asciugacapelli, e prodotti di qualità, possibilmente di origine naturale, per renderli adattabili ad ogni cuoio capelluto e pelle.
Resta aggiornato con le tendenze
Un vero parrucchiere o barbiere che si rispetti un rimane mai indietro con i tempi. Per fare un’acconciatura perfetta c’è bisogno di uno studio, di un apprendimento delle tecniche migliori.
Il mondo del beauty è in continua evoluzione, e se vuoi essere un vero professionista, devi evolvere con esso. I corsi di aggiornamento e le attività di formazione sono fondamentali per avere dei risultati ottimali. Il cliente si aspetta che tu ne capisca in materia di tagli all’ultima moda, dunque rimarrà deluso se gli proporrai un’acconciatura obsoleta.
Se la tua clientela è formata da persone giovani, questo conta ancora di più. Mantenerti aggiornato sulle ultime tendenze fa di te un vero professionista. Significa che non ti adagi sulle doti che hai acquisito nel corso del tempo, ma che, nonostante gli anni di attività, hai ancora fame di crescita.
Ascolta il cliente
Al centro di tutto il tuo lavoro deve esserci solo il cliente e i suoi bisogni. È lui che deve rimanere soddisfatto, è lui che decide se ritornerà o meno nel tuo salone. Nella maggior parte dei casi, il cliente arriva già con le idee chiare, magari prende spunto da qualche foto sul web, o vorrebbe replicare il taglio del suo vip preferito.
Per richieste del genere, dovrai essere tu in grado di adattare quell’acconciatura ai lineamenti dell’uomo o del ragazzo in questione, cercando di non deluderlo, ma di fare comunque un buon lavoro. Ogni viso ha il proprio taglio comfort, dunque se la proposta non dovesse essere la migliore per i lineamenti del cliente, trova il modo di farglielo capire, dandogli delle alternative valide, che però non si discostino molto dal modello iniziale.
Se, invece, il cliente arriva completamente sprovvisto di idee e si affida totalmente a te, sii bravo a gestire questa occasione. Avere carta bianca, soprattutto su tagli e acconciature, vuol dire avere una grande responsabilità, ma anche maggior margine di creatività. Ascolta il cliente, cercando di capire quali siano i suoi gusti, e poi divertiti a creare, utilizzando le forbici come un pittore utilizza il suo pennello. Là dove il cliente sarà soddisfatto, la popolarità del tuo salone crescerà, anche tramite passaparola.
Contiene collaborazioni pubblicitarie.