C’è un rito a Pasquetta che mette d’accordo tutti in Italia: fare una gita, la classica scampagnata. Per un giorno, o magari per tutto il weekend, la costante è semplicemente una, ovvero trascorrere del tempo con i propri amici, la famiglia, l’amore, per rilassarsi e scoprire nuovi posti. Naturalmente ci sono molte destinazioni in Italia da prendere in considerazione a Pasquetta: da nord a sud, qualche suggerimento da non perdere, tra città d’arte e posti di mare.
Un giro a Venezia
Il classico weekend di Pasqua vuol dire avere la possibilità di ritagliarsi anche due o tre giorni in giro per una destinazione. E quale modo migliore se non quello di andare a Venezia? Questa meta è sempre stata molto amata, anche per il romanticismo. Grande classico per il viaggio di nozze, oggi è famosa per il Bacaro Tour.
Naturalmente ci troviamo di fronte a un Patrimonio Mondiale dell’Umanità, e di conseguenza l’afflusso dei turisti a Pasqua non va sottovalutato. A tal proposito suggeriamo una meta alternativa: per esempio Chioggia, conosciuta come la Piccola Venezia.
Scoprire le bellezze di Torino
Ogni città d’Italia ha delle perle di inestimabile bellezza e valore. E se menzioniamo la città di Torino, di certo sappiamo che possiamo visitare l’ex Capitale d’Italia e innamorarci delle sue attrazioni, mangiando del cibo tipico piemontese. A Pasqua sono numerose le iniziative della città.
Tra musei e monumenti, perché non ritagliarsi del tempo per osservare il Museo Egizio, o ancora la Mole Antonelliana? Torino offre il giusto mix tra cultura e divertimento, e allo stesso tempo sa come ingolosire: qui è possibile provare i veri gianduiotti piemontesi, una golosità che convince grandi e piccini. E il cioccolato è praticamente un must a Pasqua.
Al mare a Riccione
Diciamocelo: la primavera è praticamente un anticipo d’estate, e molti di noi sono già proiettati sulle vacanze al mare. Manca ancora un po’, però con la Pasqua e la Pasquetta, c’è davvero la possibilità di andare al mare, magari in una delle mete più trendy, come Riccione.
Grazie alla sua offerta turistica e al portale Riccione-Hotel.com, è possibile vagliare diverse strutture in cui prenotare. Ciò significa poter trascorrere qualche giorno in spiaggia, rilassandosi, assaporando l’odore del mare, e bagnando i piedi in acqua. Riccione, poi, offre molto, tra locali e discoteche.
Le vie di Perugia
Abbiamo parlato di Torino, e adesso suggeriamo un’altra meta esclusiva dove poter mangiare del buon cioccolato, ovvero Perugia. Le sue vie sono a dir poco intricate, ma è davvero un gioiello di rara bellezza. Oltre al Palazzo dei Priori, è possibile scoprire la Galleria Nazionale dell’Umbria, che si trova proprio al suo interno.
Un aspetto interessante di Perugia è che l’offerta ricettiva non è estremamente cara, e si può anche prenotare in uno dei tanti appartamenti del centro. Un’ottima idea per chi vuole girare a Pasquetta e soprattutto mangiare del buon tartufo.
Tra i profumi di Napoli
Spostiamoci un po’ più a sud: che ne pensate di una gita a Napoli per il weekend di Pasqua e Pasquetta? Qui la primavera profuma praticamente già d’estate, e le temperature sono più che gentili. Per questo motivo passeggiare per il capoluogo campano è di certo un’occasione che non va sprecata.
Naturalmente andare a Pasqua a Napoli vuol dire anche prendere parte alle tradizioni folkloristiche della città: ci sono anche numerose tradizioni gastronomiche da non perdere. Si mangia bene – più che bene, in realtà – e si può visitare una delle più belle città del mondo. Cosa chiedere di meglio?
Una gita a Palermo
Tra le città del Sud Italia, menzionare Palermo – così come la sorella Catania – è d’obbligo. Il clima è ottimo, tanto che già a Pasqua in molti vanno al mare. Di conseguenza un weekend qui significa lanciarsi nei primi tuffi, ma non solo, perché c’è il centro storico da visitare, La Zisa, ed è possibile assaggiare le prelibatezze palermitane, tra cui lo street food, tra pane e panelle e arancine.
Tra i sassi di Matera
Per chi cerca invece un tipo di turismo più religioso, ci sentiamo assolutamente di consigliare Matera, dal momento in cui qui la Pasqua è vissuta proprio con quel trasporto spirituale. Oltre alle celebrazioni e ai riti, è anche possibile scoprire una delle città più belle d’Italia. La famosa Città dei Sassi, tanto unici che sono stati anche definiti Patrimonio dell’Umanità Unesco, si dividono in Sasso Caveoso e Sasso Barisano.
Articolo con collaborazioni pubblicitarie.