Per lo più fino a qualche tempo fa la barba era prediletta dagli spiriti ribelli però, invece, ora le cose stanno cambiando e sta diventando molto di moda anche grazie alle tante star barbute.
E in modo particolare va di moda il genere “hipster”!
Ma che cosa significa hipster? Semplice è il nuovo must delle barbe!
Non è una parola nuova dato che era già di moda nel 1940 / 1950 e si tratta di una persona che è appassionata di musica e in modo particolare di quella jazz e che non tiene per niente alla carriera e che però è molto attenta alla moda e ai suoi cambiamenti.
Questo genere di uomo è tornato alla ribalta negli anni ’80 del secolo scorso e lo è tuttora dato che indica giovani e pure meno giovani che sono insofferenti alle regole e si rifanno allo stile un po’ vintage con una sfumatura anticonformista ma che sono anche eccentrici e perché no ovviamente barbuti.
In ogni modo colui il quale ha la barba sui 5 centimetri non è per forza un hipster dato che attualmente definisce anche un look maschile carismatico e assai originale.
Tuttavia hipster o non hipster chi ha la barba deve sempre averla ben curata e con una forma che si adatta al suo viso in modo da rispettare le caratteristiche individuali di ogni volto.
È importante che la barba sia pulita quotidianamente con un detergente non aggressivo e quindi non deve essere né uno shampoo né un detergente per il viso.
L’ideale sono creme emollienti o quelle modellanti oppure con detergenti specifici che possono mantenere puliti e morbidi i peli tanto da creare uno stile tutto personale e unico. Infine il detergente deve essere delicato ma con azione antisettica dato che la barba è a contatto con un po’ di tutto.
In seguito sarebbe meglio mettere il balsamo specifico ossia quello cura barba che ha lo scopo combinato di idratare la cute evitandone la desquamazione e mantenere il pelo morbido.
Una volta alla settimana è consigliabile applicare un esfoliante che vada a rimuovere le cellule morte ed elimini anche l’eccesso di sebo e le impurità in genere.
Cinque consigli utili
- Quando si lava la barba utilizzare un detergente antisettico dato che; come detto, la barba è esposta sia a residui organici sia ad agenti esterni poi applicare dell’olio emolliente;
- Dopo che la barba è stata lavata deve essere asciugata per bene e se si parla di una barba di dieci centimetri e oltre è meglio usare il phon altrimenti va bene anche una salvietta morbida e non ruvida;
- Se si ha la barba bianca e meglio usare dello shampoo anti giallo in piccola quantità così da togliere quegli antipatici riflessi giallo paglierino.
- Come scurire la barba in modo naturale? Si può scurire la barba usando un impasto di cacao. Ecco come fare: prendere una scodella e metterci del cacao con dell’acqua e mescolare fino a quando non si avrà un impasto denso in modo omogeneo quindi applicarlo sulla barba e lasciarlo in posa almeno quindici minuti però volendo anche di più dato che più resta più la barba sarà scura. Una volta passato il tempo sciacquare con acqua.
- Come tagliare la barba? Se si vuole fare il fai da te l’ideale è sollevare i peli aiutandosi con un pettine e tagliare quelli che spuntando orientandosi verso il basso poi proseguire a tagliare la barba sul mento per creare la forma arrotondata o a punta a seconda di come piace.
Alcune curiosità sulla barba
Le donne amano l’uomo con la barba? Secondo recenti studi circa il 65% delle donne ama l’uomo con la barba a patto che sia ben curata e tenuta mentre il 33% preferisce quello con la barba corta che, comunque, dona equilibrio al viso.
Perché alle donne piace l’uomo con la barba? Alle donne piace l’uomo con la barba perché viene visto come una persona matura, responsabile e indubbiamente molto sexy.
Ma la barba folta sta bene a tutti quanti? No, sicuramente no la barba non sta bene a tutti quanti. È’ più indicata a quegli uomini con il viso magro con forma triangolare.
A cosa può servire la barba? Tra le altre cose la barba protegge fino al 95% dai raggi UV ed inoltre protegge anche dal polline nella bella stagione mentre in quella fredda dona tepore alle guance. E serve anche per nascondere l’età anagrafica perché fa sembrare più maturi ed è utile per i più giovani mentre per quelli un po’ più vecchietti serve a nascondere le prime rughe.
Concludo, infine, dicendo che la barba potrebbe essere anche utilizzata per nascondere degli inestetismi o difetti (ad esempio l’acne) e corregge eventuali asimmetrie (magari un mento troppo pronunciato) perciò potrebbe essere utile per valorizzare eventuali punti di forza e mimetizzare invece quelli negativi.
Autrice: Monica Palazzi
Curiosa, viaggiatrice, dog lover e con una grande passione per la scrittura.