Anello di fidanzamento: perché si usa? Storia e aneddoti

anello di fidanzamento

“Mi vuoi sposare?” e accompagnato a questa domanda ecco un anello che sia d’oro, d’argento e sicuramente così voilà l’accoppiata è vincente!

Certamente per due innamorati questo è il gesto che corona il loro amore e quel momento resterà impresso nella memoria d’entrambi per sempre!

E nonostante tutto si sia evoluto e cambiato ossia modernizzato questo gesto però non sembra ancora essere passato di moda e sempre molto attuale…

Un po’ di storia

Secondo la tradizione sembra che siano stati gli antichi Egizi a far nascere questa usanza e che in seguito l’abbiano fatta propria i Greci.

E, comunque, già nei tempi passati l’anello era composto da una piccola fascia di metallo con una pietra colorata e veniva messo all’anulare della mano sinistra in quanto si pensava che lì scorresse la “Vena Amoris” che si immaginava che arrivasse diritta al cuore.

Significato delle pietre e dell’anello

Ai giorni nostri i metalli più usati sono oro giallo a 18 carati, oro bianco o platino con pietre come diamante, smeraldo, zaffiro e tante altre.

Il diamante significa invincibile e sta a indicare che questo amore non potrà mai essere distrutto da niente e da nessuno invece lo smeraldo rappresenta speranza e abbondanza mentre lo zaffiro indica amore fedele.

Altre pietre potrebbero essere l’acquamarina per un legame sereno e allo stesso tempo duraturo oppure l’opale che indica amore sincero.

L’anello in sé e per sé ha il significato di purezza e fedeltà eterna.

Il valore dell’anello come si calcola?

Premesso che anche l’anello più insignificante per un’innamorata varrà sempre e comunque tantissimo in quanto rappresenta il suo amore però se volessimo essere un tantino più venali ecco cosa sapere per calcolare quanto vale l’anello che si è ricevuto in dono.

I carati sono l’unità di misura che serve nel pesare ogni gemma che corrisponde a 1/5 di grammo vale a dire 0.2 grammi e che contraddistingue le pietre stesse e il valore del metallo dell’anello.

Anelli famosi

Il regalo di Ben Affleck a Jennifer Lopez. Si tratta di un anello con un enorme diamante verde da 8.5 carati che dovrebbe essere costato 10 milioni di dollari. 

Carter Reum, invece, ha regalato a Paris Hilton la famosa ereditiera americana un grande anello da dieci carati con diamante taglio smeraldo su magnifica fascia di platino.

E nel passato meritano di essere menzionati:

Richard Burton e Elizabeth Taylor quando nel 1964 le regalò un fantastico diamante da 33 carati taglio smeraldo

Il Principe Ranieri di Monaco e Grace Kelly quando lui le fece un Cartier da 10.47 carati taglio smeraldo incastonato tra due diamanti un po’ più piccolo taglio baguette su montatura in platino.

Aristotele Onassis e Jacqueline Bouvier Kennedy quando lui le fece un anello con diamante purissimo Lesotho III taglio marquise dal peso di 40 carati. Sfortunatamente questo meraviglioso anello fu indossato solo due volte poi per il resto l’anello venne lasciato in un caveau e alla morte della donna venne venduto da Sotheby’s per 2.6 milioni di dollari.

E, infine, Carlo d’Inghilterra e Lady Diana quando lui le fece l’anello Halo in oro bianco con zaffiro blu ovale da 13 carati circondato da 14 piccoli diamanti taglio brillante.

Alcune curiosità

Toi et moi ossia tu e io ma detto alla francese. È fatto con due gemme differenti però della medesima dimensione. Si ricorda quello che Napoleone donò a Giuseppina con incastonati un diamante e uno zaffiro e con la dedica: “Tu e io, per sempre”.

Trilogy il numero tre è il numero perfetto per antonomasia e lo è anche con le pietre preziose e i diamanti. Ma il suo significato più profondo è: “ieri, oggi e domani” vale a dire “ti ho amato, ti amo e ti amerò e con la medesima simbologia ci si rifà anche all’anello ideato da Louis Cartier nel 1924 ossia Trinity.  Si tratta di un anello che intreccia tre fedi in oro rosa, oro giallo e platino che in seguito è stato sostituito da oro bianco. Quello rosa rappresenta l’amore, quello giallo la fedeltà e il bianco l’amicizia vera.

Solitario con la sua linea semplice con il metallo base e una pietra singola che si trova incastonata.

Al contrario, invece, Halo che è un anello con una pietra grossa centrale con tutto intorno una corona di piccoli diamanti.

Veretta con incastonati piccoli diamanti in successione mentre Riviera ne è tutto ricoperto.

Concludo affermando che il significato dell’anello di fidanzamento vuol dire “amore per sempre” e, difatti, è un passo molto importante e decisivo per entrambi e non importa se si avrà un anello super prezioso o qualcosa di un po’ più modesto perché ciò che conta è il gesto e quello che l’anello va rappresentando.

Autrice: Monica Palazzi

Curiosa, viaggiatrice, dog lover e con una grande passione per la scrittura.

Ciao! Su questo sito usiamo solo i cookie tecnici necessari per un corretto funzionamento della web.