Cosa sapere prima di organizzare un viaggio all’estero

organizzare un viaggio

Che sia una vacanza di piacere, di lavoro o un viaggio studio, partire per l’estero senza preoccupazioni richiede una pianificazione anticipata per far sì che tutto proceda liscio e la permanenza risulti un’esperienza positiva ed emozionante. Quindi, ecco tutti gli aspetti da considerare per vivere il tuo soggiorno nel miglior modo possibile. 

La scelta della destinazione e la pianificazione del budget

Se stai organizzando una vacanza di piacere la scelta della meta è il primo passo da affrontare. La selezione dovrà essere guidata dal tipo di vacanza che desideri vivere, dai tuoi interessi e dal tuo budget. Una volta selezionata potresti cominciare ad informarti sul luogo su alcuni blog di viaggio e cominciare la ricerca e il confronto delle varie prenotazioni a partire da siti di prenotazioni che spesso presentano offerte combinate di volo e hotel. Ricordati che nel budget non devono rientrare solo alloggio e volo (o altri tipi di transfer), ma anche i costi del cibo, dei trasporti locali e delle attività che svolgerai come musei, escursioni o attrazioni turistiche.

I documenti necessari per i viaggi all’estero e le accortezze da seguire

A prescindere da quali siano le motivazioni della tua trasferta, i paesi esteri hanno dei requisiti di accesso. Ad esempio, se viaggi in Europa sarà sufficiente avere con te la carta d’identità valida per l’espatrio, ma se invece il tuo viaggio contempla un paese extra-europeo sarà necessario il possesso del passaporto. Oltre al passaporto spesso è necessario anche un visto d’ingresso per entrare in alcuni paesi. Per saperne di più basterà consultare il sito dell’Ufficio del Turismo o l’Ambasciata del Paese che visiterete, in cui sarà possibile consultare tutte le informazioni per richiedere l’eventuale visto. 

Inoltre, alcuni paesi richiedono anche delle vaccinazioni specifiche, perciò è bene informarsi anche sulla situazione sanitaria della meta d’arrivo, specialmente se si sceglie una destinazione più esotica. In ogni caso, ricorda di portare con te il tesserino sanitario ovunque tu vada, e se vuoi essere ancora più sicuro stipula un’assicurazione di viaggio ad hoc

Infine, quando si parla di viaggio all’estero è necessario informarsi anche su tutte le regole della dogana in Italia, sia per l’uscita che per il rientro nel Paese. Informati, quindi, sui limiti di importazione ed esportazione di merci come tabacchi, alcolici, farmaci o cibo. Infatti, sapere cosa è possibile portare con sé ti aiuterà a evitare problemi legali, costi aggiuntivi e perdite di tempo al momento della partenza. 

Pianificazione del viaggio

Quando si viaggia all’estero è importante sapere già prima della partenza cosa si vuole fare e vedere, come si può arrivare e in quanto tempo, in modo da fare tutte le attività senza incappare in inconvenienti e problematiche. 

Tra l’altro, ove possibile, è consigliabile prenotare in anticipo online le attività, così da essere sicuri di poterle svolgere. Importante è definire le metodologie di spostamento, più facile se si noleggia un’auto per cui basterà uno smartphone con un’app di navigazione.

Se invece ci si volesse spostare con i mezzi pubblici disponibili, è bene informarsi sull’efficienza, sulle tratte, sul costo e sul tipo di biglietti disponibili, come ad esempio le card turistiche, ossia ticket con viaggi illimitati validi per un numero definito di giorni e spesso acquistabili in specifici bussolotti in aeroporto. 

Cosa mettere in valigia

Specialmente quando si parte per l’estero, preparare il bagaglio con attenzione è fondamentale. Questo, infatti, non comporta solo la scelta del vestiario da portare che deve seguire il clima della location d’arrivo facilmente consultabile online.

Innanzitutto, ricorda di mettere in valigia una copia di tutti i documenti importanti ed eventuali farmaci di cui potresti aver bisogno nei limiti permessi dalla dogana (ad esclusione dei farmaci considerati salvavita che hanno meno restrizioni, sebbene debbano essere presentati insieme al certificato medico dettagliato). Infine, ricorda di portare con te degli adattatori per le prese elettriche, informandoti su quelle che troverai nell’alloggio.