A quattro anni dallo scoppio dell’epidemia di Covid-19 che ha duramente colpito il settore turistico limitando gli spostamenti internazionali e forzando le persone a riscoprire i luoghi più prossimi a dove si vive (spesso con esiti molto felici), i numeri estivi relativi alle presenze e agli arrivi sul suolo italiano toccano finalmente i livelli del periodo pre-pandemia.
Secondo la previsione dell’istituto Demoskopika, arriveranno in Italia ben 65,8 milioni di turisti con un incremento pari al 2,1% rispetto allo scorso anno. Non è da escludere la possibilità che il numero dei visitatori cresca e vada a toccare i 70 milioni. Si stima che nel periodo da giugno ad agosto il numero di presenze in Italia andrà dai 266,1 milioni ai 278,3. Nella più rosea delle prospettive, il settore turistico italiano conoscerebbe un momento ancora più positivo del 2019 con un numero di pernottamenti cresciuto ben del 7%.
Da dove arriveranno i turisti?
Dei 65 milioni di persone attese, ben 35,5 milioni sono turisti provenienti dall’estero. Secondo quanto riportato da Demoskopika sembra proprio che il Bel Paese piaccia tanto all’estero, soprattutto a polacchi, statunitensi e cechi. Dai loro paesi, infatti, proviene il maggior numero di prenotazioni. Subito dopo troviamo, in ordine, la Germania, la Francia, l’Austria, il Regno Unito, la Spagna, il Belgio e i Paesi Bassi. Sembra proprio che il nostro paese sia una meta molto ambita in Europa.
Dove andranno gli italiani in vacanza?
A scegliere l’Italia come meta delle vacanze estive non sono solo gli stranieri, ma anche gli italiani. La maggior parte delle persone del nostro Paese che ha già pianificato una vacanza ha scelto di rimanere dentro i confini nazionali, complice l’incertezza della situazione internazionale, l’aumento dei biglietti aerei e la bellezza dei paesaggi nostrani.
Quelli che hanno deciso di andare all’estero, invece, hanno scelto la Spagna, la Francia e la Grecia. Guardando queste destinazioni è piuttosto semplice intuire che quasi tutti hanno optato per vacanze al mare per dedicarsi al total relax.
Perché scegliere l’Italia come meta estiva?
Che l’Italia possa conoscere un tale successo turistico non è di certo sorprendente. Seppur piccola, la nostra penisola è ricca di tesori paesaggistici e culturali e questo la rende meta ideale per diversi tipi di vacanze. Gli amanti dell’arte possono passeggiare per una delle tantissime città storiche mentre chi non aspetta altro che l’estate per passare giornate intere in spiaggia ha chilometri di coste meravigliose tra cui scegliere.
L’Italia accontenta tutti i gusti e offre intrattenimento per ogni fascia d’età. Tra i migliori villaggi turistici all inclusive in Italia vengono proposti vari tipi di servizio in cui si spazia tra attività nel resort ed escursioni. Intorno alle grandi città e alle principali località balneari sorgono parchi divertimento, si organizzano festival culturali, feste tradizionali e caratteristiche. Musei e aree archeologiche sono disseminate lungo tutto il territorio.
Inutile nascondere che il cibo nostrano abbia una forte attrattiva. Venire in Italia non significa solo assicurarsi una vacanza all’insegna della bellezza e della cultura, ma anche assaporare il meglio della dieta mediterranea.