Quando si gestisce un’azienda, si sa che uno degli aspetti più importanti è la crescita dei dipendenti. Di conseguenza, la formazione è un perno fondamentale, ma come offrire ai lavoratori la possibilità concreta di imparare? Semplicemente sfruttando le piattaforme e-learning, chiedendo magari una consulenza specializzata agli esperti del settore in moto tale da creare il giusto corso formativo. Scopriamo e approfondiamo i vantaggi dell’e-learning per aziende.
L’importanza dell’E-learning per aziende
Il futuro di un’azienda passa anche e soprattutto per una formazione mirata. Il personale ha infatti bisogno di affinare le proprie competenze, in modo tale da avere sempre nuove qualifiche e skill da poter usare. I professionisti devono essere messi nelle condizioni di poter imparare per sostenere l’azienda e diventare delle risorse preziose. Ed è proprio così che la piattaforma e-learning viene in aiuto di dirigenti e dipendenti.
La flessibilità dell’E-learning
Quando pensiamo allo studio, ci vengono subito in mente giorni e orari precisi, o magari doverci prestare in aula. In realtà, con le piattaforme e-learning, è possibile studiare come e quando possiamo, o addirittura vogliamo. L’apprendimento digitale, infatti, prevede l’utilizzo di dispositivi mobili: ci bastano il pc o la connessione a internet.
Questo consente una certa flessibilità, in particolar modo per coloro che hanno già il lavoro da seguire: imparare seguendo i propri ritmi, tuttavia, ha dei vantaggi non solo per l’azienda, ma anche per i dipendenti stessi, che così non si sentono sotto pressione o stress.
I costi dell’E-learning
Un altro aspetto da non sottovalutare è certamente il costo dell’e-learning, che non è un dispendio di denaro tale da dover strutturare un budget elevato. La formazione online, infatti, prevede la possibilità di creare i propri corsi, di inserire i moduli didattici, di dispensare il materiale necessario agli studenti, ma senza prevedere costi ulteriori.
Il ritorno sull’investimento è sempre indispensabile, soprattutto per le aziende, che così evitano di assumere e sostenere i costi di insegnanti, di dover affittare delle sale riunioni e tanto altro.
Tutto si svolge online
Un tempo, quando si studiava, avevamo a nostra disposizione materiali didattici, quaderni, dispense. Oggi l’apprendimento è di certo cambiato, non solo nelle scuole, ma anche per i corsi professionali. Tutto è online, e si può raggiungere con un solo click, senza doversi ricordare di portare con sé il materiale necessario per studiare.
Ci sono diverse piattaforme per l’apprendimento che consentono di verificare i processi di studio, ma non solo: permettono ai dipendenti di controllare il proprio processo di apprendimento, magari sottoponendosi ad esami e test, utili per mettersi alla prova.
Test personalizzati
Naturalmente, la formazione aziendale ha un obiettivo che non deve essere perso di vista, ovvero l’apprendimento. I corsi aziendali sono efficaci, ma naturalmente devono essere monitorati. Grazie alla possibilità di stabilire dei test personalizzati, c’è il modo di verificare l’effettiva acquisizione delle competenze.
Se magari un dipendente ha dei problemi, in questo modo può essere ulteriormente aiutato. Non bisogna essere i “primi della classe”, perché non è questo lo scopo della formazione aziendale. Qui si impara con i propri metodi, i propri ritmi, e ricevendo tutto l’aiuto possibile.
Perché richiedere una consulenza specialistica?
Se vuoi avviare un progetto di formazione interna, è fondamentale richiedere una consulenza per l’e-learning. Il motivo è semplice: grazie al supporto di un e-learning specialist, è possibile strutturare il corso sulla base delle proprie esigenze. Ci sono molti specialisti in Italia, ma ci viene in mente la consulenza e-learning offerta da OC Group, un’azienda che milita in questo settore da più di 15 anni e che sfrutta una delle piattaforme più sicure e innovative sul mercato, ovvero Ilias open source.
Come scegliere la soluzione E-learning
Ormai viviamo in un’epoca in cui entriamo a contatto con nuovi termini in modo costante, dallo smart working all’e-learning, il nostro modo di lavorare e di studiare si è decisamente evoluto. In qualità di azienda, alla base di ogni scelta, soprattutto per la piattaforma e-learning, è fondamentale mettere i dipendenti a proprio agio, sfruttando le soluzioni più interessanti sul mercato.
Si possono creare corsi online da zero, soprattutto con LMS, ovvero Learning Management System. Così si possono realizzare video, contenuti aziendali, ma anche moduli didattici e molto altro. Sfruttando una piattaforma open source, i vantaggi sono decisamente tanti. In ultimo, ma non meno importante, le piattaforme devono essere sicure e offrire qualità prima di tutto.
Continene inserimenti pubblicitari