I migliori libri sull’arredamento: guide e titoli da leggere

I migliori libri sull’arredamento: guide e titoli da leggere

9 Marzo 2022 Off Di Redazione

Per arredare case e negozi in modo funzionale ed efficace è necessario considerare numerosi aspetti: si va dalle materie prime alle finiture, passando per accessori, complementi irrinunciabili e scelte di stile. Un ambiente – grande o piccolo – può essere curato in tanti modi diversi, con configurazioni assolutamente particolari e un mix perfezionato fra colori, tendenze e reale utilità.

Pensiamo a un abitazione privata: qualsiasi siano i metri quadrati a disposizione, che si parli di un monolocale o di una struttura più articolata, le alternative sono infinite.

C’è chi ama restare sul minimale e scegliere pochi pezzi, comodi e dai colori tenui e neutri; chi preferisce il vintage, con una convivenza fra materie naturali e pezzi old school che richiamano un passato non troppo lontano e dal look super ricercato ed elegante; c’è chi preferisce correnti più complesse, caratterizzate da decorazioni e accessori dalla forte vocazione estetica, come lo shabby chic; in ultimo, c’è chi si allontana da tutto ciò e preferisce una casa spartana, con materiali di recupero e rifiniture più grezze, come quelle dell’industrial.

Per i negozi – soprattutto se si parla di attività indipendenti – vale esattamente lo stesso discorso, pur riferito a spazi di lavoro: in questo caso, ci si concentra un po’ meno su tavoli, divani, sedie e tessuti e ci si riferisce a pezzi utili per clienti e visitatori, come sedute, illuminazione, espositori per negozi, scaffali facilmente accessibili e tutti quegli elementi che possono contribuire al processo di vendita/acquisto.

Nonostante questo, gli stili sono gli stessi e l’attenzione all’arredo deve essere la medesima: in fondo, uno store è spesso specchio di chi lo gestisce, oltre che della mission dell’attività.
Per questo è importante che l’ambiente sia sempre all’altezza!

Arredare case e negozi nel modo giusto è un po’ più facile se si richiede la consulenza di chi normalmente si occupa di questi ambiti, ma ciò non significa che non sia utile informarsi e imparare i segreti del mestiere leggendo dei testi che possano svelare qualche segreto.
Vediamo insieme 5 titoli chi possono essere utili a chi sta pensando di rinnovare arredi e sistemazioni!

I libri da leggere per scoprire come arredare case e negozi

Fra i testi che è possibile consultare per avere un’idea più chiara di come arredare case e negozi con gusto, abbiamo scelto 5 alternative davvero interessanti, che spaziano dai fondamenti della materia alle nuove interpretazioni.

Interior Design dall’ideazione al progetto

Si tratta di un vero e proprio manuale realizzato da Tangaz Tomris, completo di tantissimi esempi pratici e di spunti derivanti dal lavoro di arredatori molto famosi: il testo traccia un percorso che diventa progressivamente più complesso, aggiungendo man mano importanti suggerimenti. Per questo è utile anche per coloro che si approcciano alla materia per la prima volta.

Colorama – il mio campionario cromatico

Ogni colore ha un significato e una storia ed è per questo che va abbinato nel modo giusto e utilizzato negli ambienti più indicati: questo testo aiuta a scoprire i segreti delle diverse tonalità e a comprendere come utilizzarle nel modo giusto.

Allestire per comunicare. Spazi divulgativi e spazi persuasivi

Un supporto importantissimo per coloro che desiderano comprendere come arredare al meglio ambienti espositivi, affrontando metodologie e pratiche e veicolando nel modo corretto il proprio messaggio.

La casa deliziosamente imperfetta. Piccola guida allo stile newyorkese

Testo divertente e diverso dal solito, ricco di illustrazioni ad acquerello e spiegazioni semplici e accessibili, per rendere lo styling delle proprie abitazioni più interessante e facile da realizzare.

Il magico potere del riordino

Il famosissimo testo di Marie Kondo serve sicuramente a gestire l’ordine delle camere, ma – in senso più ampio – può dare spunti su come rendere più leggere case moderne e attività commerciali!