Sono la nuova frontiera di quella che viene definita l’industria 4.0.
Ogni giorno, realtà di diverso tipo e dimensione scelgono di farvi affidamento per migliorare la propria attività organizzativa, amministrativa e produttiva: stiamo parlando dei software gestionali personalizzati, la nuova frontiera del business che voglia definirsi contemporaneo e realmente orientato al futuro.
In un mercato come quello di oggi, sempre più competitivo e soggetto a cambiamenti inaspettati, è molto importante per un’azienda anche di piccole dimensioni essere capace di tenere sotto controllo tutte le proprie attività in modo veloce ed efficiente.
Per farlo, le soluzioni di certo non mancano, anche se spesso prodotti standard pensati per grandi corporations finiscono per non soddisfare le realtà più contenute e locali, fortemente caratterizzate da esigenze specifiche, magari legate al territorio e alla rete di clienti locali.
Ecco perché per far sì che l’informatica si metta davvero a disposizione delle imprese e non viceversa, è consigliato ricercare la consulenza di aziende con esperienza pluriennale nel campo informatico e nella produzione di software gestionali personalizzati, gli unici che possano far fronte alle richieste specifiche degli attori coinvolti.
I vantaggi dei software gestionali
Ma cosa può offrire un programma gestionale sviluppato ad hoc per un’azienda? In generale, possiamo iniziare dicendo che qualunque cosa, dalle scarpe al divano, dal taglio di capelli al giardino è sempre meglio quando viene realizzato su misura.
Questo perché qualunque azienda presenta in base alla propria attività e alla propria storia, peculiarità a livello organizzativo, produttivo e di vendita.
Con un gestionale adeguato quindi, è possibile ottenere numerosi vantaggi, tra i quali emergono:
– velocità, sia per quanto riguarda l’aspetto delle operazioni di controllo e verifica, sia quello relativo all’immissione e alla catalogazione dei dati, alla loro ricerca e alla loro gestione;
– Precisione, ovvero una netta ed immediata riduzione degli errori di diverso tipo, come quelli di catalogazione o tutte quelle operazioni che senza un software vengono svolte manualmente;
– Sicurezza, poiché spostando la gestione delle operazioni e dei dati sul computer, è sempre necessario utilizzare credenziali e account per avere accesso alle informazioni sensibili;
– Versatilità, perché con un buon gestionale, capace di adattarsi a diversi dispositivi, è possibile lavorare in qualunque luogo e soprattutto in qualsiasi momento, andando ad ottimizzare il proprio business e ad adattarlo alle esigenze dei dipendenti.
Insomma, sembra proprio che i motivi per scegliere un software personalizzato parlino da soli. Prima di concludere la nostra disamina di questo prodotto IT però, abbiamo ancora qualcosa da dire sui criteri da seguire per scegliere quelli migliori. Vediamoli subito nel prossimo paragrafo.
Fattori essenziali per scegliere il miglior gestionale
Non tutti i gestionali sono uguali. Prima di affidare la gestione informatica di un’impresa ad un software di questo tipo, occorre sempre verificare che la soluzione prescelta sia non solo facile ed intuitiva da usare, ma anche ricca di funzioni e versatile dal punto di vista dei dispositivi compatibili.
Ecco quindi che diventa fondamentale ricercare software non solo potenti, ma anche semplici e snelli e quindi capaci di non pesare eccessivamente sui computer aziendali. Il dialogo tra parte hardware e software infatti è importantissimo!
Infine, anche il numero e la tipologia di funzionalità comprese in ciascun pacchetto deve essere capace di adattarsi alle necessità dell’azienda richiedente: le parole d’ordine in questo caso sono flessibilità e soprattutto personalizzazione!