Della Puglia, regione italiana molto gettonata dai turisti in ogni periodo dell’anno, parlano spesso anche quotidiani internazionali come il “New York Times” e riviste specializzate come “Lonely Planet”, che l’ha definita una delle regioni più belle del mondo. Chi conosce bene la Puglia o l’ha visitata più di una volta sa che non è affatto un’esagerazione: il territorio pugliese, da nord a sud, è ricco di bellezze naturali e paesaggistiche, tradizioni e ottima cucina.
Ci sono luoghi, in Puglia, dove è ancora possibile assaporare e gustare i prodotti tipici così come venivano preparati un tempo: in questa regione il turismo eno-gastronomico è assai sviluppato.
Popolata sin dall’antichità, la Puglia è sempre stata il crocevia di popoli che si sono avvicendati nel corso dei secoli, lasciando in questo territorio segni e tradizioni tutt’ora presenti. Basti pensare alle influenze dei Greci, dei Normanni, degli Arabi.
Nord della Puglia: uliveti e campi di grano nel Tavoliere delle Puglie
La Puglia è una regione molto varia e diversificata nel paesaggio: da Nord a Sud cambia la morfologia del territorio, ed è molto interessante cogliere le differenze passando da una località all’altra. Il Nord della regione colpisce l’occhio del visitatore per la presenza di enormi estensioni di campi di grano: questa zona in passato era denominata “il granaio d’Italia”, perché appunto forniva il maggior quantitativo di grano in tutto il Paese.
Spostandosi dall’entroterra alla costa, si trova il promontorio del Gargano, il c.d. “sperone d’Italia”, con le spiagge sabbiose e le scogliere mozzafiato. Chi ama la natura trova qui paesaggi suggestivi, come la Foresta Umbra (patrimonio dell’umanità UNESCO per la presenza di faggete millenarie). I Monti Dauni custodiscono gioielli preziosi, ossia piccoli paesi ancora incontaminati e non presi d’assalto dal turismo di massa.
Le località turistiche pugliesi da visitare assolutamente
Nella zona del Nord-Barese si susseguono varie località interessanti dal punto di vista turistico, ma anche culturale: partendo da Trani con la sua maestosa cattedrale in stile romanico che si affaccia sul mare, passando per Castel del Monte (dove si trova il famoso Castello fatto edificare dall’imperatore Federico II), finendo ad Alberobello (la suggestiva località dei Trulli, patrimonio dell’umanità UNESCO) e Ostuni (la città bianca).
Verso sud, la Puglia presenta al visitatore un paesaggio caratterizzato dalla presenza di un mare cristallino: il Salento, considerato il “tacco d’Italia”, è custode di bellezze naturali e di tradizioni del passato, come la musica tipica della pizzica e della taranta.
Otranto, Lecce e Gallipoli sono tre località che valgono più di una visita, ma tra chiese barocche, monumenti antichi e borghi antichi suggestivi, c’è l’imbarazzo della scelta. Altrettanto suggestive sono le città di Brindisi e Taranto, anch’esse prospicienti sul mare.
Nei numerosi locali disseminati sulla costa pugliese è possibile trovare le specialità gastronomiche che tutto il mondo ci invidia, con sapori d’altri tempi, vini pregiati e dolci tipici. D’altronde, la cucina pugliese è una delle più apprezzate al mondo e nessuno può smentirlo.
Con il suo turismo lento e il fascino della “controra” in cui si ferma tutto per dare spazio al riposo, la Puglia (come qualcuno ha detto, a giusta ragione), non è soltanto una meta da visitare, ma uno stato d’animo da accogliere e sentire dentro di sé sempre, ovunque si vada.
Cristiana Lenoci – La Mia Puglia