La Grecia è culla della nostra civiltà, patria per molti artisti e terra meravigliosa ricca di storia. Basta esplorare un po’ il territorio per scoprire quanto abbia da offrire. Non si parla solo spiagge, naturalmente, ma di metropoli, città antiche, musei, villaggi tradizionali e attrazioni mozzafiato. Iniziare l’avventura è molto più semplice di quanto si pensi, basta scegliere uno dei numerosi traghetti Grecia e scegliere le tappe del proprio tour.
Da Atene a Santorini
Quando si parla di Grecia la prima città che viene in mente automaticamente è Atene, dove si possono vedere le rovine antiche, come il monumentale Partenone, e lasciarsi ammaliare dallo splendore di questa metropoli dalle varie sfaccettature. Di certo imperdibile è la visita all’Acropoli, così come i panorami mozzafiato sulle città dalle colline, il mercatino di Monastikiri, pranzi e cene nei ristoranti tradizionali e tanto altro ancora. Altri luoghi da vedere sono l’Antica Agorà, il Tempio di Atena Nike, il Teatro di Dioniso, il Museo Archeologico Nazionale, le colline di Philopappos, le viuzze della Plaka con le varie taverne.
Da Atene poi ci si può spostare verso le isole greche, altrettanto celebri per la grande bellezza: mare blu, acqua cristallina. Ma non si tratterà solo di trascorrere del tempo in spiaggia perché ci sarà tanto da immortalare, come il tramonto di Santorini, la spiaggia del Relitto a Zante o il palazzo di Cnosso a Creta, dove si potrà rivivere mentalmente la storia di Teseo che sconfisse il Minotauro grazie al filo di Arianna, e poi arrivare a fotografare Rodi, location del musical “Mamma Mia”.
Le altre attrazioni della Grecia
C’è veramente tanto da dover visitare che sarebbe impossibile descrivere tutto in poche righe. L’unico modo per godere appieno delle sue bellezze è fare la valigia e iniziare una nuova avventura. Si può visitare la Grecia antica, il Peloponneso, la Penisola Calcidica o la Grecia Continentale se si preferisce una vacanza di mare. Qui si potranno ammirare:
- Le Meteore, 6 monasteri arroccati sulle colline;
- Olimpia, la città di nascita dei giochi olimpici;
- Il sito archeologico di Delfi e il rinomato oracolo di Apollo;
- Il canale di Corinto e tanto altro ancora.
Cosa mangiare in Grecia: le 7 portate da assaggiare assolutamente
Tra un tour e l’altro ci si può fermare in qualche taverna o ristorante per assaggiare i piatti della tradizione locale. Ecco cosa si può assaggiare:
- L’insalata greca, a base di cetrioli, pomodori, feta, cipolle rosse, origano e un filo di olio Evo. Leggera ma deliziosa, perfetta da mangiare a pranzo durante le giornate calde per rinfrescarsi con gusto;
- La moussaka, preparata con melanzane, patate, trito di carne, formaggio, prezzemolo, besciamella e cannella;
- Gli spiedini alla brace (gyros) di maiale o agnello;
- I dolmadakia, involtini di foglie di vite farciti con riso bianco, prezzemolo, cipolle e cipollotti, aneto, olio e limone;
- Le paidakia, cioè le costolette di agnello;
- I baklava, i dolci più rinomati e conosciuti ovunque, realizzati con strati di pasta fillo alternati a miele e mandorle tritate;
- I Kataifi, dolcetti di pasta fillo con frutta secca.
A seconda della città che si visiterà poi si potranno assaggiare piatti diversi rigorosamente fatti in Grecia.
Contiene inserimenti pubblicitari