Vacanze a Gabicce Mare: quando andare, dove alloggiare e cosa fare

vacanze a gabicce mare

Siamo fortunati perché abitiamo in Italia, in una penisola che ha tanto da offrire, e lo fa sia ai turisti stranieri quanto a noi italiani. Perché basta uscire dai confini della propria regione per trovare davvero dei posti magnifici in cui soggiornare. Questo è il caso delle vacanze a Gabicce Mare, una delle mete più in dell’Adriatico, famosa per essere super ospitale, accogliente e con un’offerta ricettiva da fare invidia. Vediamo come organizzare il proprio soggiorno a Gabicce: dalla scelta dell’hotel alle tante attività da non lasciarsi sfuggire.

Quando andare in vacanza a Gabicce Mare

Indubbiamente, le vacanze a Gabicce Mare sono un ottimo modo per trascorrere il proprio tempo in una delle destinazioni più affascinanti: si trova proprio tra mare e monte, al confine con la Romagna, e più precisamente con Cattolica. Quest’ultima dista solamente pochi km: di conseguenza, è possibile scoprire sia tutto il divertimento della Riviera, sia esplorare la provincia di Pesaro Urbino.

Ma qual è il momento migliore per andare in vacanza a Gabicce Mare? In realtà questo territorio ci sorprende, perché possiamo andare in estate, quando è alta stagione, e ovviamente godere di tutti i servizi degli stabilimenti balneari, ma abbiamo l’occasione anche di visitarla nel resto delle stagioni. In inverno, per esempio, è super romantica: per i nostalgici, è una meta a dir poco irrinunciabile.

Dove alloggiare a Gabicce Mare: come scegliere l’hotel 

Ovviamente, un aspetto fondamentale di ogni vacanza è il soggiorno: dove alloggiare? Come scegliere l’hotel? Sotto questo punto di vista, l’offerta ricettiva di Gabicce Mare è in grado di stupire e di permettere alla propria clientela di godere di un soggiorno sereno e rilassante, con ogni tipologia di servizio.

Dobbiamo naturalmente prestare la massima attenzione a questo aspetto: non possiamo proprio sbagliare la struttura in cui alloggiare. In base al numero dei giorni a disposizione e al mezzo con cui spostarsi, possiamo prendere una scelta sicura e tranquilla.

Contano ovviamente le necessità di chi va in vacanza, che non sono le stesse per le coppie, per i gruppi di amici o per le famiglie. Per sapere di più su come alloggiare a Gabicce Mare, consigliamo la piattaforma HotelGabicce.info, dove approfondire un catalogo di strutture molto vasto.

Cose da fare e da vedere a Gabicce Mare

Ci sono poi delle esperienze da fare a Gabicce Mare che consentono di creare un proprio bagaglio culturale. Per esempio, il giro in trenino è uno dei suggerimenti più “in”: dal momento in cui la linea azzurra collega la zona marina alla montuosa, si possono esplorare tutti i paesaggi e innamorarsi dei panorami del luogo. 

È proprio questo il suo punto di forza: per chi ama la montagna o il mare, in ogni caso c’è la possibilità di rilassarsi, di prendersi del tempo per sé, di ritagliarsi uno spazio. Di allontanare qualsiasi tensione. Una meta che davvero riesce a mettere d’accordo tutti, anche coloro che vogliono visitare la Riviera Romagnola da tempo.

Una gita a Gradara

Cosa c’è di meglio di visitare un borgo medioevale che presenta ancora le sue mura difensive? Ben poco. È il caso di Gradara, uno dei borghi più belli d’Italia, che dista davvero pochissimo da Gabicce Mare. Ed è così che una vacanza al mare si trasforma in un’esperienza culturale di grande impatto. 

Naturalmente è presente il Castello, noto per la storia d’amore tra Paolo e Francesca. L’atmosfera qui è suggestiva, autentica, ed è impossibile non lasciarsi trasportare dalle bellezze di questo borgo. Suggeriamo davvero una visita.

Andare alla Spiaggia nella Baia di Vallugola

Naturalmente, a Gabicce è impossibile non andare a fare un tuffo nella cosiddetta Baia di Vallugola, conosciuta e apprezzata per la sua enorme bellezza. Questo luogo si trova esattamente tra Gabicce e Casteldimezzo.

Quello che colpisce è indubbiamente il colore dell’acqua, quasi trasparente: chi ha detto che bisogna andare alle Maldive per tuffarsi in un mare cristallino? Tuttavia, la spiaggia ha i ciottoli, quindi non è particolarmente indicata per i bimbi più piccoli.

Far trekking sul Monte San Bartolo

Infine, non potevamo non suggerire un’esperienza incredibile: per gli appassionati di trekking e sentieri, il Monte San Bartolo è un vero e proprio punto di riferimento. Uno degli aspetti più interessanti è che sono disponibili diversi percorsi che presentano un differente livello di difficoltà. Di conseguenza è possibile scegliere il migliore sulla base della propria esperienza.

Contiene inserimenti pubblicitari