L’abitudine di gettare monete o altro nell’acqua ha origini davvero molto antiche.
Si pensi che risale addirittura all’epoca celtica.
Una leggenda dell’ Edda Norrena narra che anche Odino (una delle divinità principali della mitologia germanica) fu costretto a pagare un pegno, addirittura un occhio, per poter conoscere il Pozzo di Mimir.
Ma questo legame con l’acqua fin dai tempi antichi stava a indicare quanto fosse importante proteggere e preservare le fonti dell’acqua in quanto senza non si sarebbe potuto vivere.
Ma oltre a questo collegamento sicuramente c’è anche il fatto che le monete di rame o di argento a contatto con l’acqua hanno una strana reazione chimica che riusciva ad impedire l’inacidimento e questo fenomeno in passato sembrava strano e particolare o, meglio, non spiegabile.
Pozzi, fontane, laghi dove gettare le monete non mancano di certo in qualsiasi parte del mondo.
Firenze
A Firenze nella bocca del cosiddetto Porcellino della fontana che porta il suo nome (tuttavia si tratta di un cinghiale) bisogna tentare di incastrare una moneta seppur la leggenda vuole che si avrà fortuna solo ed esclusivamente se questa monetina andrà a cadere nella fontana sottostante e in questo caso si sarà certi che la Dea Bendata sarà con noi.
Roma
A Roma si trova la famosissima fontana di Trevi però qui la questione si complica dato che bisogna girarsi di spalle e gettare la moneta e il complicato sta nel fatto che bisogna fare centro. Se questo succede vuol dire che si tornerà ancora a Roma. Segnalo che le monete che vengono gettate in questa fontana, un bel po’ in realtà, vengono poi date in beneficenza.
E nel resto d’Europa come funziona? Grosso modo come dai noi! A seguire qualche esempio significativo.
Monaco di Baviera
In Germania a Monaco di Baviera alla Fishbrunnen in Marienplatz c’era una leggenda che voleva che il sindaco della città lavasse qui i sacchetti dei soldi dei cittadini in modo che l’anno seguente potessero essere pieni di soldi. La tradizione seppur meno complessa e assi più semplice c’è tuttora.
Spagna
In Spagna, invece, c’è un laghetto ossia il lago di Covadonga in cui la tradizione vuole che si gettino delle monetine e così facendo si avrà la fortuna assicurata. Sempre in Spagna si dice che le donne che berranno dalla fonte “Fuente de Los 7 Canos” si sposeranno entro l’anno … che dire se non provare per credere?!
Isole Britanniche
In Gran Bretagna e in Irlanda le leggende e le tradizioni a questo riguardano non mancano e non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Eccone qualcuna!
Nel Northumberland c’è il pozzo della dea celtica Coventina (si tratta di una divinità guaritrice) in cui sono state trovate oltre 15 mila monete che sono state gettate nell’arco dei secoli.
Segnalo altresì che la sacra fonte di Brocolitia (ora detta Carrawburgh) si trova lungo il vallo di Adriano. Il Vallo di Adriano era una fortificazione romana che si trova nell’Inghilterra settentrionale e segnava il confine della Britania che era la regione che si trovava più a nord dell’Impero.
Ma ancora sull’Isola di Man c’è il famosissimo pozzo di San Patrizio con le sue acque che si dice abbiamo effetto benefico, e vi ricordate la leggenda del Sacro Graal? Allora in questo caso il posto che fa al caso vostro è sicuramente Glastonbury dove si trova il noto Calice Well.
Oppure nel Yorkshire e, esattamente, a Knaresborough c’è il cosiddetto Pozzo Pietrificato che la leggenda vuole che realizzi i sogni a patto che gli oggetti vengano gettati al suo interno e ogni tanto diventano di pietra però qui non si tratta di magia, ma semplicemente una specie di reazione chimica.
Infine nel Galles ci sono gli “Alberi dei Desideri” i cui spiriti si narra che esaudiscano le richieste di coloro i quali vanno a piantare (è proprio il caso di dirlo e mai parola fu più azzeccata) le monete nei tronchi.
E, infine, nel resto del mondo!
Disney World
Nel parco Disneyland di Los Angeles così come in quello di Tokyo e Hon Kong c’è il bellissimo ma soprattutto romanticissimo “Snow White Wishing Well” la tradizione vuole che lanciando una moneta dopo aver ascoltato questo brano vengano esaudite le proprie aspettive.
Cina
In Cina, infine, nel Padiglione Qianqiu della Città Proibita ci sia un pozzo in cui lanciando una monetina si avrà in cambio prosperità e amore mentre, ancora, a Hong Kong c’è il Wond Tai Sin con il suo Isuo Giardino e il Pozzo dei Desideri perché si dice che qui ciò che si chiede, si ottiene.
Con buona pace di tutti saranno solo leggende, oppure no, però sicuramente sono dei luoghi particolari che solo per questo motivo (desideri da esaudire a parte) andrebbero visitati e sicuramente qualcosa di bello e assai speciale si avrà modo di vederlo e pazienza se le nostre richieste non saranno ascoltate.
Autrice: Monica Palazzi
Curiosa, viaggiatrice, dog lover e con una grande passione per la scrittura.