5 idee per il ponte dell’Immacolata

idee viaggio immacolata

Che cosa ne pensi di fare qualche giorno di vacanza grazie al lungo ponte dell’Immacolata? 

Eh sì perché quest’anno volendo, anzi potendo, si parla di ben quattro giorni (a cui i milanesi potrebbero aggiungere anche mercoledì 7 dicembre ossia Sant’Ambrogio) dato che si parte da giovedì 8 per finire a domenica 11.

Nella speranza che le limitazioni causa aumento del costo dell’energia elettrica non colpiscano troppo duro questo è davvero il periodo ideale per andare a caccia delle luci artificiali seppur, in alternativa, ci siano anche le fantastiche naturali aurore boreali.

Vedere l’aurora boreale

Inizio parlando delle aurore boreali seppur il momento migliore per andare ad ammirarle sia indubbiamente tra marzo e settembre però non è troppo male nemmeno adesso! Ma di che cosa si tratta? Sono delle grandiose striature del cielo che hanno una vasta gamma sia di forme sia di colori che sono davvero meravigliose e andrebbero viste almeno una volta nella vita.

Uno dei posti migliori per osservarli (l’ideale è nelle prime ore della notte) è nella Lapponia Finlandese nei pressi del parco nazionale di Urho Kekkonen e qui sicuramente non mancano nemmeno degli alberghi ecosostenibili con delle cabine trasparenti per godersi appieno questo tipo di spettacolo.

New York

Un po’ meno naturali però altrettanto belle le luci caleidoscopiche di New York. E segnalo che se si riesce ad andare in questo periodo il viaggio costa un po’ meno rispetto ad altri periodi dell’anno tanto più che quattro giorni sono il tempo ideale per visitare la Grande Mela (poi certo se si potesse di più tanto meglio). Segnalo, inoltre, che il 25 novembre subito dopo il giorno del Ringraziamento c’è il Black Friday (i super sconti negli Stati Uniti d’America durano solo un giorno e non due settimane come qua da noi).

Ma per tornare al tema “luci” merita di essere citato il “Summit One Vanderbilt” che è praticamente una novità. Che si trova in uno dei grattacieli più alti a Midtown Manhattan (ovviamente New York). È una specie di osservatorio panoramico davvero eccezionale e ci sono addirittura dei “cubotti” trasparenti che escono dall’edificio e vanno come a galleggiare su Madison Avenue alla bellezza di ben 300 metri d’altezza. L’ingresso non è gratuito è il costo dovrebbe essere per gli adulti di 43 dollari di giorno mentre 53 dollari il serale e per i bambini fino ai 5 anni d’età è gratuito.

Non proprio aria di feste o meglio di luci, ma di Mondiali di Calcio. Ok, la nostra Nazionale non si è classificata però questo non toglie che i Mondiali di Calcio si terranno dal 20 novembre al 18 dicembre in Qatar e quale, comunque, migliore occasione per fare una vacanza un po’ fuori dal comune? Dato che quest’avvenimento resta un grande appuntamento e in quest’occasione si può prendere l’occasione di visitare un paese sospeso fra il futuro come la capitale Doha e il deserto? E non dimentichiamo la possibilità più unica che rara di visitare i grandiosi squali balena che si trovano senza troppa difficoltà sulle coste del Paese.

Ma ora un accenno sull’Europa è quanto meno d’obbligo!!

Lione & Borgogna

A Lione, in Francia, c’è “La Fete des Lumieres” ossia “La festa delle Luci” che nel suo genere è sicuramente tra le più note del Vecchio Continente. L’origine di questa festa ha radici antiche dato che si parla della metà dell’Ottocento e quest’anno ci saranno ad illuminare la bella città circa una settantina fra installazioni luminose e varie tipologie di decorazioni che andranno ad abbellire (anche se non c’è bisogno dato che sono già magnifici di loro) palazzi e monumenti. E il tutto sarà “attivo” dalle ore 18 alle ore 24. 

Segnalo che pe arrivare a Lione basta un’ora o poco più di aereo o di treno. In auto partendo da Milano saranno all’ incirca 500 km.

E una volta a Lione un passaggio alla non troppo lontana Borgogna è praticamente d’obbligo. Si tratta di una regione ricca sia di castelli davvero fantastici sia di tanti vigneti senza dimenticare poi la vicina Digione che è “la sede” della senape.

Amsterdam

Ora non mi resta che concludere parlando dell’Olanda, e precisamente di Amsterdam, dove dal primo al ventidue dicembre si terrà l’Undicesima edizione dell’Amsterdam Light Festival in cui si possono ammirare tante fantastiche opere luminose e il tutto sarà visibile sia dalle strade del bel centro storico sia soprattutto dai meravigliosi canali e segnalo che vi sono anche delle crociere fatte proprio ad hoc per ammirare questo spettacolo di luci e queste si terranno tutte le sere dalle ore 17 alle ore 23 meno però la notte di Capodanno.

Il mio piccolo elenco è terminato però mi auguro di aver fatto venire la voglia di andare a vedere qualcuna di queste belle località e magari in un periodo come quello delle festività natalizie che sicuramente aggiunge fascino a quello che certamente ed immancabilmente già hanno normalmente queste località.

Autrice: Monica Palazzi

Curiosa, viaggiatrice, dog lover e con una grande passione per la scrittura.

Ciao! Su questo sito usiamo solo i cookie tecnici necessari per un corretto funzionamento della web.