Viaggio in Cina, cosa portare? Idee utili a portata di valigia

Viaggio in Cina, cosa portare? Idee utili a portata di valigia

3 Dicembre 2021 Off Di Redazione

Se stai finalmente programmando il viaggio in Cina dei tuoi sogni e vuoi essere certo di portare con te tutto quello che ti servirà e a cui ancora non hai pensato, come un kit da cucito da viaggio, leggi subito questa guida.

In questo articolo troverai un’utile lista di suggerimenti per preparare la tua valigia e partire in assoluta tranquillità. Inoltre, troverai alcuni consigli da tenere in considerazione prima della partenza che ti semplificheranno il viaggio in Cina e la permanenza in questo paese asiatico.

Viaggio in Cina: cosa mettere in valigia

I paesi asiatici presentano molte differenze culturali rispetto all’Occidente. Proprio per questo, ti suggerisco di portare con te tutto quello che in Asia difficilmente reperiresti e di cui potresti comunque avere bisogno.

Ecco cinque oggetti da mettere in valigia prima di partire per la Cina:

Adattatori per le prese elettriche

In tutti i paesi stranieri (ed ancor più nel mondo asiatico) le prese elettriche sono diverse da quelle che normalmente conosciamo. Ormai è molto semplice reperire degli adattatori per prese elettriche online e indubbiamente Amazon spicca a livello di offerte in tal senso.

Abbigliamento adeguato

Hai già considerato la tipologia di abbigliamento più adatta per la tua vacanza in Cina? Se ancora non l’hai fatto, sappi che in Cina le temperature variano molto a seconda della zona da visitare. Le costiere orientali e sud-orientali sono caratterizzate da un clima umido, mentre le zone maggiormente a settentrione sono più secche. In base alla stagione, dovrai organizzare un tipo di abbigliamento adatto, prevalentemente sportivo e stratificabile. 

Scarpe sportive

Scegli con cura le scarpe da portare con te. La Cina è un paese bellissimo dal punto di vista turistico e potresti dover camminare a lungo, passeggiando sulle sponde del Fiume Li oppure percorrendo le camminate storiche che circondano la Grande Muraglia.

Kit cucito da viaggio

Forse non ci avrai pensato, ma un kit cucito da viaggio può diventare davvero indispensabile quando si viaggia molto lontano da casa. Siccome il bagaglio di abbigliamento che potrai portare con te è piuttosto ridotto, è fondamentale assicurarsi che tutti i capi che porterai con te possano essere indossati al bisogno. E questo è lo scopo del kit cucito da viaggio: impedire che eventuali rotture accidentali dei tuoi capi d’abbigliamento, ti impediscano di indossarli.

Macchina fotografica professionale

Un viaggio in Cina merita assolutamente di essere immortalato attraverso foto professionali. Per tal motivo, il consiglio è quello di scegliere una buona macchina fotografica che abbia un’elevata risoluzione d’immagine e soprattutto che risulti pratica da portare con sé. Portate la macchina fotografica sempre con voi, per non perdere nessuna occasione utile per fotografare e riprendere attraverso video, tutte le meravigliose avventure che vivrete!

Vacanza in un paese asiatico: alcuni suggerimenti prima della partenza

Prima di partire per la Cina assicurati che le condizioni sanitarie consentano la partenza e l’arrivo di voli dal tuo paese di partenza. In particolare, con la situazione pandemica attuale, è necessario monitorare giorno per giorno le possibili variazioni normative.

Il sito ViaggiareSicuri.it offre tutte le informazioni aggiornate, emesse dal Governo Italiano, per partire in sicurezza e tornare a casa dopo un viaggio all’estero. Per la tua vacanza in Cina ti consiglio di visitare la pagina dedicata alla Repubblica Cinese.

Per finire, assicurati di aver completato tutti i cicli vaccinali previsti per la partenza verso i paesi asiatici. In Cina al momento non è previsto nessun vaccino obbligatorio per i turisti, ma è bene consultare il Centro Vaccini della propria città ed il proprio medico di base per avere informazioni sempre aggiornate e puntuali.

Articolo in collaborazione con Spazio Cucito