Fotografiska: un museo dedicato alla fotografia a Stoccolma

Fotografiska: un museo dedicato alla fotografia a Stoccolma

9 Dicembre 2021 Off Di Redazione

Fotografiska è uno tra i più grandi musei al mondo, dedicato alla fotografia; si trova a Stoccolma sulle sponde del mar Baltico nel quartiere di Södermalm

Uno tra i più grandi musei al mondo dedicato alla fotografia è Fotografiska, che si trova a Stoccolma sulle sponde del mar Baltico nel quartiere di Södermalm, e vanta oltre 500mila visitatori l’anno.

Stoccolma è famosa per le sue opere d’arte a cielo aperto come la metropolitana di Stoccolma, nota come Tunnelbana, che è una vera galleria d’arte sotterranea.

Storia di Fotografiska

Fotografiska è nato nel 2010 per volontà dei fratelli Jan e Per Broman e ha come sede un’ex dogana costruita nel 1906 in stile Art Nouveau su un progetto di Ferdinand Boberg. Nel corso degli anni ha ospitato mostre personali di Annie Leibovitz (A Photographer’s Life), Gus Van Sant (One Step Big Shot), Robert Mapplethorpe (Retrospective). E ancora, sono state esposte nel museo svedese opere di David LaChapelle, Martin Schoeller, Henri Cartier-Bresson e Anna Clarén.

Il museo non museo

Fotografiska, come specificato sul suo sito, “non è né un museo né una galleria tradizionale”. Infatti, non vi sono mostre permanenti o opere d’arte in vendita. Il solo fine che si pone è “ispirare, intrattenere e creare impatto”, con la convinzione che “la fotografia sia un mezzo inclusivo con una capacità unica di dare forma alle emozioni, trasmettere storie ed effettuare cambiamenti”.

Al fianco delle mostre temporanee (massimo 25 ogni anno), Fotografiska propone anche conferenze, itinerari guidati e laboratori per gli amanti della fotografia.

Le sedi di Fotografiska nel mondo

Alla sede originale di Fotografiska ne sono succedute altre aperte in varie località nel mondo. 

A inizio 2019 Fotografiska ha aperto una filiale a Tallin (Estonia), seguita a dicembre dello stesso anno da quella di New York in Park Avenue South. Nel 2020 è saltato il progetto londinese a causa del Covid-19 e della Brexit. Ma il franchising di Fotografiska non si ferma qui: nell’autunno 2022 è prevista una nuova apertura a Shangai (Cina), nell’inverno 2022 a Berlino (Germania) e nel 2023 a Miami (USA).

Stoccolma vista da Fotografiska

Anche se non si è grandi amanti della fotografia, ma si ha ancora tempo a disposizione, la galleria Fotografiska di Stoccolma merita comunque una visita per lo splendido panorama che dal secondo piano offre della città di Stoccolma. Punto ideale per immortalare con uno scatto la capitale svedese. 

articolo in collaborazione con vittoriocasale[punto]it