La bottiglia che contiene la bibita gassosa più diffusa al mondo è diventata un oggetto davvero molto emblematico della cultura popolare prima americana e poi mondiale e lo è ancora oggi dopo più di 100 anni dalla sua creazione.
E, difatti, la sua forma è davvero facilmente riconoscibile in ogni parte del mondo.
La bottiglia della Coca Cola nasce nel 1915 seppur quella tipica che esiste tuttora sia del 1950.
Sempre in quel decennio è diventata il primo prodotto ad apparire sulla copertina di una rivista ossia il “Time Magazine” ed è diventata una rappresentazione di massa da quando Andy Wahrol (esponente della Pop Art) negli anni Sessanta dipinse una tela a grandezza d’uomo della bottiglia stessa.
Le sue origini
La storia della Coca Cola inizia nel 1886 quando un farmacista, il dottor John Pemberton, di Atlanta inventò un nuovo tipo di soda.
Fino al 1905 nella formula della Coca Cola era presente una piccola percentuale di cocaina e fu questo, tra le altre cose, a renderla così famosa.
Durante i primi anni di commercializzazione i concorrenti della Coca Cola erano talmente gelosi del suo successo che tentarono di imitare le forme della bottiglia per tentare di trarre in inganno i clienti in modo da far acquistare le loro bottiglie invece di quelle originali.
Fu per questo motivo che nel 1915 la Coca Cola indisse un concorso a cui parteciparono dieci ditte. Lo scopo era quello di creare una bottiglia che fosse riconoscibile perfino nel buio senza ombra di dubbio da parte della clientela, ma pure che fosse difficile da rompersi qualora cadesse per terra.
Una di queste ditte la “Root Glass Company” dell’Indiana (Stati Uniti d’America) si ispirò a un’immagine di una fava di cacao per disegnare questa elegante e bella bottiglia e fu amore a prima vista perché la Coca Cola adotto il disegno di questa ditta e in seguito a qualche piccola modifica, o meglio adattamento, diventò ufficialmente la bottiglia che si conosce oggi e che rende riconoscibilissima la Coca Cola.
Nel 2009, poi, la Coca Cola ha utilizzato un nuovo tipo di bottiglia detto “ Plant Bottle” che l’ha fatta diventare la prima tipologia di bottiglia a livello mondiale in plastica pet però interamente riciclabile e il nome “Plant” è perché in parte è ricavata dalle piante.
Da quest’anno, infine, si è iniziato a produrre bottiglie con i tappi attaccati al corpo della bottiglia in modo da poter facilitare e, allo stesso tempo, semplificare il riciclo.
Tuttavia secondo gli ecologisti questo non basta ancora e la Coca Cola dovrebbe fare molto di più per essere davvero rispettosa dell’ambiente.
Alcune curiosità
Perché si chiama Coca Cola? Perché nella ricetta originale si utilizzavano estratti che provenivano dalle noci di cola così come le foglie della pianta di coca che è la stessa pianta dalla quale si ricava la cocaina però, naturalmente si toglievano le sostanze psicotrope.
Di che colore era la Coca Cola in origine? Di colore verde!
E a cosa era dovuto il colore verde? Il colore verde era dovuto alle erbe con le quali era fatta.
Inizialmente la Coca Cola si usava anche in medicina e con che scopo? La Coca Cola era utilizzata per combattere sia le nausee sia i dolori di stomaco!
La Coca Cola è la bibita più venduta nel mondo e, difatti, detiene il 50% del mercato delle bevande gassate ed è il marchio più famoso a livello globale in quanto è conosciuta da quasi il 95% della popolazione a livello mondiale. Anche se, ovviamente, non è amata da tutti in quanto spesso è stata accusata, ad esempio, di non rispettare le norme igieniche negli stabilimenti dove è prodotta e nel 2011 a seguito di critiche circa l’utilizzo di ingredienti non salutari si è trovata costretta a cambiare la sua ricetta classica.
La Coca Cola usa dei bicchieri tipici per servire la sua bevanda vale a dire che devono essere a forma di campana con il marchio Coca-Cola come indicatore del livello di bevanda da versare e dovrebbe essere servito a zero gradi con del ghiaccio tritato.
Dopo solo 37 anni dalla sua invenzione e quindi nel 1923 la Coca Cola era già presente in ogni bar americano che non vendesse però degli alcolici.
Da quando c’è Babbo Natale in abbinamento con la Coca Cola? È dalla campagna pubblicitaria del 1931.
Quanta Coca Cola bere al giorno? La quantità massima consigliata per una persona adulta è di mezzo litro ed è meglio se si sceglie quella senza zucchero!
Concludo affermando che la Coca Cola è una bevanda che può essere abbinata a tutto quanto o pure presa anche da sola e che piace a indubbiamente sia a grandi sia ai più piccini.
Autrice: Monica Palazzi
Curiosa, viaggiatrice, dog lover e con una grande passione per la scrittura.