Come pulire un materasso: 3 consigli fondamentali

pulire il materasso

Il materasso è probabilmente l’angolo della casa in cui trascorriamo più ore

È pura matematica: dato che noi italiani dormiamo in media circa 7 ore al giorno e la vita utile di un materasso è solitamente di 10 anni, ci dedicheremo quasi 3 anni. Impressionante, vero?

Se trascorriamo così tanto tempo lì ed è in gioco il nostro riposo, dovremmo assicurarci di rispettare questi 3 comandamenti:

  1. Scegli bene il materasso: rigido, morbido, in schiuma, in lattice, a molle, con memory foam. Ci sono tante opzioni e combinazioni possibili quante sono le persone. Dedica del tempo a capire quale tipo di materasso è giusto per te. 
  2. Tieni presente i segni del passare del tempo: se il tuo materasso inizia a cedere o non è più comodo come una volta, potrebbe essere il momento di ritirarlo. Non cercare di prolungarne la vita utile più del necessario, perché la tua schiena ne pagherà le conseguenze. Se il tuo materasso ha perso comodità ma è ancora troppo presto per cambiarlo, un passaggio intermedio potrebbe essere quello di procurarsi un topper. Questo accessorio migliorerà notevolmente l’accoglienza e il comfort del vostro materasso.
  3. Mantienilo pulito: un aspetto fondamentale che farà durare più a lungo il tuo materasso in perfette condizioni e avrà molte implicazioni per la tua salute e il tuo benessere. Più il materasso è pulito, meno esporremo la nostra salute a problemi respiratori e ad altri effetti indesiderati. Tuttavia, nella maggior parte delle case, la routine di pulizia del materasso è una questione in sospeso. Per questo dedicheremo le prossime righe a fare luce sul grande quesito: come pulire un materasso?

Cure di base per mantenere il materasso sempre pulito

Prima di ricorrere ai prodotti per la pulizia, è importante includere la pulizia del materasso nelle normali attività di pulizia domestica. Per questa manutenzione, tieni a portata di mano questi suggerimenti:

  • Allo stesso modo in cui aspiri i pavimenti, prendi l’abitudine di aspirare la superficie del materasso.
  • Sollevatelo di tanto in tanto e aspirate anche la base del letto.
  • Mantenere la stanza ventilata. Quando arieggi, assicurati di rimuovere le coperte in modo che il materasso possa respirare.
  • Utilizzare un coprimaterasso lavabile. Questo proteggerà il tuo materasso dal sudore che produciamo durante il sonno. Lavarlo frequentemente per garantirne l’igiene.

Il trucco più naturale per pulire il tuo materasso

Se ti dicessimo che esiste un modo naturale ed economico per pulire il tuo materasso, ci crederesti? Per questa soluzione detergente che proponiamo è sufficiente acquistare una bottiglia di aceto bianco. Questo prodotto è un disinfettante naturale che impedisce la proliferazione di microrganismi come batteri, funghi e anche gli eterni nemici delle persone allergiche: gli acari.

Annota i passaggi per ottenere il massimo da questa pozione:

  • Mescolare aceto bianco e acqua in parti uguali.
  • Mettete il composto in un contenitore con una bottiglia spray.
  • Spruzzare la miscela sulle macchie del materasso.
  • Rimuovere il prodotto in eccesso con un panno umido.
  • Se preferisci, puoi aspirare per rimuovere i detriti in modo più efficace.
  • Asciugare le zone umide con un asciugacapelli o, se possibile, al sole.

Come togliere le macchie più ostinate da un materasso

Se hai fatto ricorso al primo trucco che ti abbiamo detto, hai fatto passo dopo passo e ci sono ancora macchie che resistono, niente panico! 

Ti presentiamo un altro trucco che ti aiuterà a rimuovere i segni più ostinati. Per questa soluzione, mescolare 50 cl di acqua ossigenata con una tazza di bicarbonato di sodio. Strofinare la pasta con un pennello e rimuovere l’eccesso con un panno.

Questa miscela è efficace contro le macchie più difficili da rimuovere, come il sangue.

Ma se neanche in questo caso la macchia se ne va, potrai sempre rivolgerti agli esperti delle pulizie di Impresa Pulizie Milano.

Avere un materasso sempre pulito è la chiave per evitare la comparsa di allergie e altri problemi legati alla pelle o alle vie respiratorie. Seguendo queste linee guida potrai goderti un riposo di qualità con l’igiene come priorità.

Questo articolo contiene una collaborazione pubblicitaria

Ciao! Su questo sito usiamo solo i cookie tecnici necessari per un corretto funzionamento della web.