Energia solare ed eolica insieme come funzionano

Energia solare ed eolica insieme come funzionano

25 Ottobre 2021 Off Di Redazione

L‘energia solare fotovoltaica è un’energia rinnovabile ottenuta dalla radiazione elettromagnetica del sole. È rinnovabile perché ottenuta da una fonte naturale ed inesauribile, il sole . Tuttavia, questa energia non è continuamente disponibile. È una fonte di energia intermittente che dipende dalla luce solare. In parole povere di notte un sistema fotovoltaico non è in grado di produrre energia elettrica e di giorni, quando ci sono molte nuvole, ne produce di meno.

È importante distinguere tra due tipi di energia solare:

  • Energia solare fotovoltaica , ovvero quando l’elettricità viene prodotta tramite impianti solari fotovoltaici;
  • Energia solare termica , ovvero quando il calore è generato da collettori termici.

Produrre acqua calda dal sole è abbastanza facile ed economico e , specie in estate, in molte regioni è il metodo più utilizzato. Come detto il fotovoltaico è legato alla presenza di luce solare, durante la notte può essere integrato con un parco eolico oppure possiamo pensare ad un sistema fotovoltaico con accumulo che stocchi l’energia prodotta durante il giorno in batterie.

Esistono diversi tipi di energia eolica, tra cui l‘eolico offshore, distribuito su scala industriale. Offshore è caratterizzato da turbine situate in corpi idrici, ad esempio al largo delle coste. La loro collocazione rende difficile la costruzione, tanto che possono essere il 50% più costosi del nucleare e il 90% più costosi dei generatori a combustibile fossile.

L’eolico su scala industriale si riferisce all’elettricità generata nei parchi eolici che viene poi fornita alla rete elettrica per l’erogazione da parte delle società di servizi all’utente finale. Le turbine utilizzate sono superiori a 100 kW. 

L’energia eolica distribuita è anche chiamata minieolica perché le turbine sono 100 kW o meno. L’energia elettrica viene fornita direttamente all’utente finale.

Le turbine eoliche potrebbero utilizzare il design ad asse orizzontale o ad asse verticale. Il primo è più popolare del secondo. Questi sono costituiti da pale, una torre, una trasmissione, controlli, cavi elettrici, supporto di gruppo e apparecchiature di interconnessione. Le piccole turbine, sistema minieolico, per le case hanno rotori con diametro compreso tra 1 e 3 metri e superano i 10 metri di altezza.

Vantaggi E Svantaggi Dell’energia Eolica

È una risorsa gratuita e rinnovabile, pulita e non inquinante. Poiché è in armonia con la natura, può essere costruita su un terreno che viene utilizzato anche per la coltivazione o il pascolo degli animali. L’investimento iniziale può essere elevato ma le spese operative sono basse. Non è necessario carburante per far funzionare le cose.

E’ chiaro che a volte non è compatibile con il contesto paesaggistico. Le turbine non sono belle da vedere e , specie in Italia, in alcuni casi non possono essere installate per vincoli architettonici.

Per quanto riguarda i benefici economici, è considerata una fonte da reddito resistente alla siccità sia per gli agricoltori che per gli allevatori. Le tasse pagate dai proprietari dei parchi eolici vengono convogliate nelle comunità rurali. Infatti, circa il 70% delle turbine esistenti si trova in paesi a basso reddito. Questi hanno generato parecchi miliardi di investimenti tra il 2008 e il 2021. 

Non tutte sono buone notizie, tuttavia, poiché ci sono anche notevoli svantaggi. Gli ingegneri devono affrontare diversi problemi tra cui la natura intermittente del vento. I luoghi ideali per la costruzione sono generalmente remoti e lontani dalle città che hanno più bisogno di energia. Colmare questo divario è di primaria importanza.

Tendono ad essere rumorosi mentre girano e sono difficili da costruire. Immagina di costruire torri di 20 piani che possono ospitare lame lunghe fino a 60 metri. Il trasporto di materiali ai siti remoti è una sfida logistica. Mentre gli animali terrestri sono al sicuro, gli uccelli spesso cadono vittima delle lame mentre cercano di attraversarli. Le turbine offshore dovrebbero essere azionate tenendo presenti i modelli migratori per mantenere al sicuro gli uccelli marini ed eventuali approcci di barche turistiche.

Articolo in collaborazione con Simulatore FotoVoltaico [punto] com