Tutto quello che devi sapere sulla cosmetica naturale

Tutto quello che devi sapere sulla cosmetica naturale

26 Ottobre 2021 Off Di Redazione

Quando si parla di cosmetica naturale c’è molta confusione perché interessa una vasta gamma di prodotti differenti, in questo articolo andiamo a fare un po’ di chiarezza sul tema. 

Negli ultimi anni il consumatore ha cambiato il suo modo di fare acquisti in ogni settore e ciò vuol dire che è cambiato anche il suo modo di fare acquisti nella cosmetica. Oggi infatti si fa molta più attenzione a ciò che si sta acquistando puntando maggiormente all’acquisto di prodotti naturali ed in particolare si protende ad acquistare i prodotti che sono definiti: “naturali, eco, biologici, vegetali…” pensando che un prodotto valga l’altro ma la realtà è ben diversa perché ognuno di essi rappresenta una categoria con delle differenze alla base. 

Quali sono i prodotti che rientrano nei cosmetici naturali?

Quando parliamo di cosmetici naturali si fa riferimento a prodotti realizzati con ingredienti che derivano da estratti vegetali, quindi tutti quelli che non rispondono a questa regola base sono da non considerare del settore. 

Per poter identificare al meglio se si tratta di un prodotto naturale o no è meglio leggere l’INCI ossia International Nomenclature of Cosmetic Ingredients che elenca tutti gli ingredienti utilizzati. Ogni prodotto deve avere l’INCI nell’etichetta per legge. 

Leggendo l’INCI noterai sempre la presenza di sostanze di sintesi, questo perché è impossibile realizzare un prodotto che ne sia privo completamente, e seppur in piccole quantità devono essere presenti. 

Alcuni di essi riporteranno anche le certificazioni che in genere stanno ad accertare che i prodotti sono stati formulati nel rispetto dell’ambiente. 

Perché scegliere i prodotti naturali?

Scegliere i prodotti naturali oggi può sembrare una moda ma in realtà il beneficio è tutto della nostra pelle e della nostra salute, vediamo però quali sono i motivi principali che ci spingono verso questa scelta:

  • La pelle di un essere umano permette ad un 60% di sostanze di entrare e di essere assorbite dall’organismo. Questo vuol dire che se utilizziamo prodotti cosmetici ogni giorno dell’anno, la pelle si ritroverebbe ad assimilare chili di prodotti nocivi ogni anno ecco perché la scelta migliore è quella di optare per prodotti naturali.
  • I prodotti naturali sono sicuri perché sottoposti sempre a moltissimi controlli, di fatti i regolamenti legislativi impongono dei rigidi standard da seguire per la realizzazione di cosmetici naturali. 
  • Il prodotto cosmetico naturale lascia respirare la pelle e non l’aggredisce, inoltre raramente causano reazioni allergiche ovviamente se sai di essere allergica ad un principio attivo è bene non acquistare una linea di cosmetici che la contenga. 
  • La scelta naturale va anche a favore dell’ambiente dal momento che le confezioni vengono realizzate nel rispetto di esso, lo stesso vale per i prodotti, e sono quasi tutti biodegradabili. 
  • Fa bene alla mente perché oltre al fattore estetico che ci permette di sentirci più belle ci fa anche sentire che ci stiamo prendendo cura di noi perché optiamo per prodotti salutari che non danneggiano il nostro organismo in nessun modo. 

Tra i prodotti naturali rientrano anche i prodotti fai da te in casa?

La risposta è si, il web è pieno di siti web informativi che ci permettono di trovare centinaia di consigli e ricette su come realizzare cosmetici naturali fatti in casa. Ovviamente per la loro realizzazione non ci dovremo solo limitare a seguire le ricette ma dovremo acquistare i giusti ingredienti che sono facilmente reperibili sia nei negozi come supermercati e profumerie che online. 

Passare dal classico cosmetico al cosmetico naturale rimane sempre una scelta vincente, può apparire più dispendiosa inizialmente ma al giorno d’oggi è possibile trovare prodotti naturali con ogni target di prezzo quindi anche con un investimento minimo possiamo passare alla cosmesi naturale.   

Articolo in collaborazione con Salutissimamente