I Checkup da fare per monitorare lo stato della nostra salute

I Checkup da fare per monitorare lo stato della nostra salute

13 Novembre 2021 Off Di Redazione

Molto spesso capita che si sottovaluti l’importanza della prevenzione. O meglio, quando una persona si sente bene e in forma non pensa che però ci siano delle patologie o problematiche i cui sintomi si manifestano quando ormai essa è già inoltrata. Non a caso esiste il detto “meglio prevenire che curare” ed è proprio per questo che la prevenzione non è solo utile, ma è fondamentale.

Il check up completo non è altro che un percorso clinico che prevede una serie di esami specifici per controllare che lo stato di salute sia nella norma. Non aspettiamo di avere dei sintomi per correre ai ripari. Questo percorso di controlli aiuta a prevenire e diagnosticare problematiche che, se prese in tempo, non comportano alcun danno.

Vediamo quali sono i servizi principali per effettuare un check up completo.

I checkup che andrebbero effettuati

Vediamo insieme alcuni dei checkup che sarebbe opportuno fare per monitorare il proprio stato di salute.

Ginecologia

Questa branca della medicina si occupa di studiare condizioni patologiche e fisiologiche dell’apparato genitale femminile. L’obbiettivo della figura professionale, il ginecologo, è quello di prevenire, diagnosticare e curare tutte le patologie che possono riguardare gli organi riproduttivi femminili. Oltre a queste competenze, il ginecologo ha conoscenze nella sfera microbiologica in quanto conosce i microbi e batteri responsabili di infezioni ed è in grado di stabilire una giusta terapia. Sarebbe opportuno fare: visita ginecologica (visita di routine), visita ostetrica (viene effettuata specialmente in stato di gravidanza), visita di controllo, Pap-Test e riabilitazione del pavimento pelvico.

Dermatologia

La figura professionale di riferimento è il dermatologo, la cui preparazione riguarda i vari disturbi e patologie della pelle. Egli si occupa, durante la visita, di accertarsi di eventuali problematiche legate a capelli, peli, unghie e mucose.

Le patologie trattate dal dermatologo sono: eczema, acne, allergie della pelle, macchie solari e alopecia e caduta dei capelli.

Nutrizione

Il medico nutrizionista è una figura che si occupa della sfera alimentare dalle elevate competenze in questo campo. È in grado di redigere un regime alimentare bilanciato, sano e corretto per ogni singolo paziente in base varie caratteristiche e necessità. Il nutrizionista ha delle conoscenze solide degli alimenti e sulle varie caratteristiche sia salutistiche che nutrizionali. Le patologie trattate in questo campo sono: obesità endocrina, patologie metaboliche, disturbi legati all’apparato urinario, disturbi dell’apparato gastrointestinale e disturbi alimentari in generale.

Cardiologia

Il cardiologo è colui che si occupa della salute e del benessere del cuore, uno degli organi più importanti del corpo. Egli ha conoscenze in merito allo studio, diagnosi e cura di tutte le malattie cardiovascolari congenite o acquisite. Le patologie trattate dal cardiologo sono: cardiomiopatie, cardiopatia ischemica e alterazioni nelle valvole del cuore.

Oftalmologia

Il medico di riferimento è l’oculista che si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle patologie che riguardano gli occhi. Al fine di tenere sotto controllo la salute dei propri occhi è consigliato fare dei controlli periodici che variano a seconda dell’età.

Urologia

L’urologo è il medico competente che si occupa dell’apparato riproduttivo e urinario maschile. Si occupa anche della parte urinaria femminile, ma non la sfera riproduttiva, affidata alla ginecologa. Le patologie trattate dall’urologo sono: ipertrofia prostatica benigna, idronefrosi e tumore alla prostata.

Gastroenterologia

Tale materia si occupa della prevenzione, diagnosi e cura di tutte le patologie che colpiscono stomaco, intestino e tutto l’apparato digerente come ad esempio: reflusso gastro esofageo, ulcera, coliti e molte altre.

Fisiatria

Branca della medicina che si occupa del benessere fisico in generale dei pazienti. Il fisiatra è un professionista con conoscenze e competenze nell’apparato muscolo-scheletrico e il suo obiettivo è quello di occuparsi di sintomi riconducibili a tale parte del corpo. Le principali patologie di cui si occupa sono: lombalgia, lombosciatalgia, scoliosi, artrosi e osteoporosi.

Endocrinologia

L’endocrinologo si occupa delle ghiandole endocrine e tutto ciò correlato ad esse. Una visita specialistica in questo ambito non è invasiva ed è importante per prevenire e curare patologie come: sindrome metabolica, ipertiroidismo, diabete e tutte quelle che necessita di cuna terapia a vita.

Reumatologia

Il reumatologo è un medico che si occupa di patologie reumatiche tra cui: artrite primaria, artrosi primarie e secondarie, patologie che riguardano le ossa, neoplasie, reumatismi extra articolari e altre.

Ortopedia

Questa sfera della medicina si occupa dell’apparato scheletrico e di tutto ciò che riguarda varie patologie, traumi e infortuni. I più diffusi sono: discopatie, borsiti, problematiche legate alla colonna vertebrale, artrite, artrosi, rotture o lussazione ossea e molte altre.

Leggi altri articoli sulla cura personale e benessere