Musei antistress per gli adulti e altri ideali per i più piccoli

musei antistress in italia

Immagino che tu abbia sempre pensato ai Musei e alle Gallerie d’Arte come qualcosa di noioso che normalmente e con buona pace di tutti viene relegato, per lo più, sole alle gite scolastiche.

E’ come una sorta di tassa da pagare per poter andare via con gli amici durante il periodo scolastico poi normalmente, a meno di casi rari, non se ne parla più per l’intera nostra vita.

Ed invece ti sbagli,di grosso, perché adesso ci sono dei musei antistress e altri che sono anche l’ideali per i più piccoli per far sì che imparino, ma divertendosi.

Ma quali sono musei antistress e altri che sono anche l’ideali per i più piccoli?

Come si può tenere sotto controllo l’ansia? Con una  visita al museo! Per noi italiani potrebbe sembrare una cosa strana però questa procedura è già realtà da diversi anni in Canada, Gran Bretagna e Belgio dove i medici dicono, anzi prescrivono, ai loro pazienti di andare al museo, per abbassare il livello di stress! 

Poi certo non devi pensare che si tratti della classica visita “ in fretta e furia” quando si guarda in super velocità ogni opera ascoltando sì, ma più facilmente no, la guida che ci accompagna. 

Se vogliamo fare una visita di questo tipo, al contrario, dobbiamo sapere che ogni incontro è guidato da arte terapeuti che ci insegnano ad assaporare attimo per attimo la visita che stiamo facendo, oppure si osserva in gruppo un opera d’arte con il supporto di personale esperto e tutti assieme si discute per sapere, o meglio, capire, ad esempio, che sensazioni ci ha suscitato il tal quadro. 

Questa nuova tipologia di visita si fa in piccolo gruppi e all’inizio e alla fine vengono misurati i livelli di ansia dei partecipanti. Per poter partecipare a una di queste visite ci si deve iscrivere al sito cespeb.eu/progetto-asba-iscrizioni. 

Museo MV di Verona

Museo CMV di Verona è indicato per i bambini fino a 12 anni. E’ interattivo e dal grande contenuto esperienziale con la zona laboratori, è il luogo ideale per far nascere la curiosità e la voglia d’imparare ai bambini . Per maggiori informazioni cmverona.it

Museo Egizio Torino

A Torino troviamo al museo Egizio uno spazio  che è espressamente dedicato per i più piccoli (dali zero ai 6 anni) con la zona “Spazio ZeroSei Egizio” è un percorso tra faraoni, piramidi, papiri e più in generale il mondo dell’antico Egitto con la bellezza di 40.000 pezzi che formano la più antica collezione a loro consacrata. Per maggiori informazioni museoegizio.it

Museo della Barca Lariana

A Pianello del Lario, invece, si trova il Museo della Barca Lariana. E’ collocato in una bellissima filanda dell’Ottocento, ovviamente, sul lago. Si possono ammirare quasi 500 tra barche a remi, gondole, barche da pesca, motoscafi da diporto così come da competizione, antiche barche da lavoro e tanto altro e tutto questo è sicuramente molto bello, affascinante e indicato per i più piccini. Per maggiori informazioni museobarcalariana.it

Tecnotown

Da poco aperto nuovamente il Tecnotown a Roma presso Villa Torlonia. E’ una vera e propria fabbrica della creatività per ragazzi dai 12 anni in su. E’ un posto dove si fondono alla meraviglia la matematica, l’arte ,la tecnologia con lo scopo di educare i ragazzi giocando.

Il biglietto d’ingresso è solo 1 euro, cosa non secondaria, e così si ha la possibilità per i ragazzi di far parte di laboratori ma anche aperitivi in cui si discute di scienza a un prezzo davvero molto basso in proporzione all’offerta che è, davvero, molto valida.

Altresì c’è un area dedicata alle donne come protagoniste  della scienza. Per maggiori informazioni tecnotown.it

Museo delle Scienze a Trento

A Trento, invece, c’è il museo delle scienze con particolare interesse a flora e fauna. Si possono trovare dei laboratori  che sono votati allo studio della biodiversità e alla geologia. Per maggiori informazioni muse.it

Museo del Volo, Varese

A Somma Lombarda in provincia di Varese, invece, si può accedere al Museo al Parco Museo del Volo – Volandia – che è il maggiore in questo campo in Italia nonché uno dei più rinomati anche a livello europeo. Dispone di oltre 100 velivoli. Per maggiori informazioni volandia.it

Fabbrica della Scienza, Jesolo

Al lido di Jesolo, in Veneto,  c’è la Fabbrica della Scienza che la più grande mostra scientifica per bambini e ragazzi e al suo interno si possono trovare tante idee nuove e stimolanti che giocando permettono ai bambini e ragazzi di imparare, ad esempio, che cos’è la fisica. Per maggiori informazioni lafabbricadellascienza.it

Certamente l’elenco con i musei antistress e altri che sono anche l’ideali per i più piccoli potrebbe proseguire ancora però questo è giusto un piccolo elenco poi lascio a te la possibilità di scoprirne degli altri.

Continua a leggere i nostri articoli sul mondo della cultura.

Autrice:

Monica Palazzi