Traghetti Bari Albania: consigli utili e cosa vedere in inverno

Traghetti Bari Albania: consigli utili e cosa vedere in inverno

19 Ottobre 2021 Off Di Redazione

Fare una vacanza in Albania in inverno è possibile grazie alla linea di Traghetti Bari Albania. Siamo abituati a vedere questo Paese come una meta estiva, in realtà, è una destinazione perfetta anche in inverno. Scoprirai che offre tantissime opportunità tra città, borghi, natura e attività sportive.

In questo articolo troverai una serie di consigli su come raggiungere l’Albania in traghetto e cosa visitare in inverno, per organizzare al meglio il tuo viaggio.

Traghetti Bari Albania: le tratte

È possibile raggiungere l’Albania con la linea di traghetti Bari Durazzo della compagnia Ventouris Ferries, che viaggia tutti i giorni, durante tutto l’anno, con i traghetti Rigel II, Rigel III e Rigel VII.

Solitamente le partenze sono previste per la sera con arrivo il mattino seguente, ma durante il periodo natalizio vengono effettuate tratte anche di giorno.

Il traghetto è il modo migliore per raggiungere l’Albania in quanto, disponendo di ampi garage, permette di portare la propria auto, il camper o qualsiasi altro mezzo di locomozione.

Se non vuoi portare il tuo mezzo di trasporto, è preferibile comunque noleggiarne uno sul posto poiché i collegamenti con le città sono pochi.

Cosa vedere in Albania in inverno

Dardhë

Dardhë è un villaggio montuoso molto frequentato nel periodo invernale per via della neve. Infatti, qui ci sono diverse stazioni sciistiche che accolgono gli appassionati di sport invernali. Dardhë è noto anche per le sue tradizioni: l’abbigliamento tradizionale, la lavorazione del legno e il cibo biologico.

Molto caratteristico il suo centro abitato con case tipiche e stradine acciottolate, mentre nel museo locale è possibile attingere a tutte le informazioni sul patrimonio storico e culturale del paese.

Con i traghetti Bari Albania si può raggiungere Durazzo e da qui muoversi in auto per arrivare al villaggio di Dardhë, che dista 218 km.

Boboshtica

Boboshtica è un’importante attrazione turistica nella regione di Korca. È nota per la ricchezza di flora e fauna, il clima favorevole e le numerose attività sportive che si possono fare. Qui infatti si pratica lo sci, l’escursionismo, la mountain bike, l’arrampicata e il parapendio. Ma non solo, ha anche un importante patrimonio culturale e storico.

Boboshtica è molto caratteristica: qui è possibile, ancora oggi, osservare le donne che continuano a fare tappeti e kilim con telai a mano, come hanno fatto per secoli. Si possono visitare i monasteri di Santa Maria e San Kolli e le chiese di San Gjoni e San Dhimitri, che furono costruite tra il XII e il XVII secolo.

Boboshtica dista 207 km da Durazzo e si può raggiungere solo in auto.

Vithkuqi

Vithkuqi si trova in una posizione remota tra le montagne ed è conosciuto per la bellezza paesaggistica e la natura che lo circonda, incluse le sorgenti naturali di acqua fredda. La popolazione è molto ospitale e legata alle tradizioni: le antiche canzoni e le danze tipiche.

Questo villaggio ha molte chiese e monumenti di interesse, come vecchi ponti e fontanelle. Inoltre, si praticano sport come escursionismo, trekking e Alpinismo.

Vithkuqi dista 226 km da Durazzo ed è possibile raggiungerlo solo in auto.

Voskopoja

Voskopoja è un paese circondato da alte colline con una fitta di vegetazione di felci. Il villaggio è noto per il suo clima, il paesaggio e il patrimonio culturale. Conserva ancora le sue tradizioni, come la lavorazione della lana e del legno. Ha un’ottima cucina tradizionale, ma è conosciuto anche per le chiese, i monasteri, le escursioni, i trekking, l’equitazione e il campeggio.

Arrivando a Durazzo con le linee di traghetti Bari Albania, potrai muoverti in auto e raggiungere Voskopoj, a che dista 213 km da Durazzo.

Razëm

Il villaggio di Razëm si trova a circa 41 km da Scutari, nel nord dell’Albania. È il luogo ideale per praticare lo sci e l’alpinismo, con un clima tipicamente montano. La popolazione è molto ospitale e la cucina deliziosa!

Puoi noleggiare un’auto o muoverti con la tua da Durazzo per raggiungere Razëm, non ci sono altri modi per arrivarci.

Vermosh

Il villaggio di Vermosh si trova nel punto più settentrionale dell’Albania, a 205 km da Durazzo. Vermosh è noto per i panorami pittoreschi, per la neve e l’ottima cucina tradizionale.

Da Durazzo si può raggiungere Vermosh solo in auto. 

Articoli in collaborazione con EllaDeTraghetti