Vacanza in ogni momento dell’anno: tre città che vale sempre la pena visitare

Vacanza in ogni momento dell’anno: tre città che vale sempre la pena visitare

19 Ottobre 2021 Off Di Redazione

A volte, se si pensa alle innumerevoli bellezze che si nascondono in ogni città italiana, capita di non saper quale meta turistica scegliere. Per questa ragione, per farti risparmiare del tempo prezioso, abbiamo pensato di proporti tre meravigliose destinazioni che meritano di essere visitate in ogni momento dell’anno. 

Ogni territorio, piccolo o grande che sia, con i suoi magnifici monumenti e le incantevoli vedute montane o marine, si distingue per la sua storia e le sue tradizioni. In particolare, tra le tante città da esplorare, abbiamo scelto di raccontarti di Firenze, Torino e Venezia

Firenze

Una famosa frase di Klemens von Metternich, recita che «Tutto qui spira grandezza, gusto, umanità, purezza, e bellezza, nel più alto grado.»

Queste parole esaltano il fascino e lo splendore di Firenze, capoluogo della Toscana. La città sorprende tutti con le sue ricchezze Rinascimentali, lo stile architettonico, i marmi colorati delle chiese e i suoi capolavori artistici. Ne sono un esempio i meravigliosi dipinti della Galleria degli Uffizi, che contiene opere d’arte d’inestimabile valore, realizzate da alcuni tra i più famosi artisti come Botticelli, Michelangelo, Leonardo da Vinci e Raffaello.

Cuore pulsante di Firenze, è la magnifica Cattedrale di Santa Maria del Fiore, o Duomo, dove spicca la famosa cupola costruita da Brunelleschi. Pregiatissima è la celebre Porta del Paradiso, opera di Ghiberti collocata nel Battistero, senza escludere il prezioso Campanile di Giotto, dalla quale poter ammirare dall’alto una vista spettacolare. Quando si sceglie di visitare Firenze è buona prassi trovare un alloggio nel centro storico perché è molto vicino alla stazione di treni e a piedi è possibile raggiungere i punti più importanti della città. Se sei il proprietario di un’immobile in questa città, o di un’altra città d’arte italiana e hai bisogno di un consiglio sui principali portali che offrono che offrono la possibilità d’inserire stanze e abitazioni da affittare ti lasciamo questo articolo d’approfondimento dedicato ai migliori siti per affittare case vacanza proposto dal blog di viaggio Travellairs.

Un altro punto d’interesse turistico è il magico Ponte Vecchio, che attraversa il fiume Arno, e seduce i turisti, soprattutto al tramonto. 

Inoltre, in questo 2021, Firenze diventa protagonista di un anniversario eccezionale, attraverso la quale verranno celebrati i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta Dante Alighieri. Dopo i mesi difficili dello scorso anno, questo evento renderà ancora vivi la cultura, la storia, la bellezza, e i valori di un territorio unico. 

Torino

Simbolo di questo bellissimo centro abitato è la maestosa Mole Antonelliana, che offre dal suo punto più alto un panorama incredibile, e ospita al suo interno il Museo Nazionale del Cinema. Questo Museo, è uno tra i più belli e ricchi al mondo; le straordinarie collezioni esposte, costituiscono un patrimonio storico e scientifico di grande valore, e raccontano la storia del cinema italiano, dalle primissime proiezioni dei Fratelli Lumière ai nostri giorni. Lasciati coinvolgere dalle installazioni interattive, ne rimarrai entusiasta. 

Un altra interessantissima collezione museale di Torino, è quella del famoso Museo Egizio, considerato il più antico del mondo e secondo per importanza, dopo quello del Cairo. 

Completano il ricco profilo di questa bellissima località anche i percorsi culturali, tra castelli, regge, dimore sabaude e gallerie piene di negozi, librerie, e caffè storici. 

Venezia 

Anche Venezia, perla della regione veneta, merita di essere inserita nella lista dei luoghi da vedere, così unica, elegante, romantica e raffinata. Da oltre mille anni, la magica “città sull’acqua” incanta i turisti con le sue chiese, i palazzi, i monumenti, gli antichi ponti e le piazze, testimoni della cultura e della ricchezza artistica di questo splendido territorio. 

Innumerevoli sono i punti turistici di Venezia, e la splendida Piazza San Marco rappresenta sicuramente il cuore di questa cittadina. Tuttavia, questa è circondata da opere d’immenso valore, tra cui: il grandioso Campanile e la Basilica, i cui decori marmorei e mosaicali sui cinque portali, rivelano già la preziosità degli spazi interni. 

Altri importanti monumenti architettonici sono il Palazzo Ducale, simbolo del periodo d’oro della Serenissima, nome attribuito anticamente al Paese; e la famosa Torre dell’Orologio, che da secoli scandisce le ore di Venezia.

Elencare in poche righe tutte le bellezze da vedere in ognuna di queste tre città, era davvero impossibile, quindi la nostra speranza è quella di trasmetterti curiosità e voglia di esplorarle, almeno una volta nella vita.

Articolo in colaborazione con Travelair