Weekend di primavera: 10 mete da sogno per tutti

Non c’è nulla come organizzare un weekend di primavera: la natura si risveglia, i profumi nell’aria ci fanno tornare bambini, abbiamo voglia di stare insieme alle persone che amiamo e soprattutto di esplorare il mondo. La primavera è la stagione perfetta per viaggiare: non c’è caldo eccessivo né un gelo tale da doverci incappucciare con sciarpe, giubbotti e maglioni. Ma dove andare? Abbiamo selezionato 10 destinazioni da sogno, incredibilmente belle.

Isole Eolie

Perché non ritagliarsi del tempo per organizzare un weekend alle Isole Eolie? Di sicuro un fine settimana diverso: l’arcipelago è formato da 7 isole, e ognuna ha qualcosa di unico e speciale da raccontare. Tra la natura e il mare incontaminato, le Isole Eolie sono perfette per coloro che amano organizzare anche attività sulle acque, come lo snorkeling. La cucina tipica? Perfetta: in Sicilia, del resto, si mangia davvero bene.

Cattolica

Naturalmente le località di mare, con l’arrivo della primavera, iniziano a “risvegliarsi”, e a offrire diverse attività, così come la possibilità di passeggiare per i borghi medioevali, mangiando cibo tipico romagnolo. Cattolica, poi, è una delle mete preferite perché propone movida, locali alla moda e un’offerta ricettiva davvero ottima, che si può anche osservare su albergo-cattolica.com.

Capri

Tra le località più amate per la primavera troviamo sicuramente Capri, in grado di far sognare con i suoi colori, gli odori e i sapori. Possiamo girare per le sue vie e innamorarci della sua bellezza, così come possiamo anche fare una gita in barca. Le temperature, del resto, già ce lo permettono, senza soffrire troppo il freddo: una destinazione da sogno.

Ravenna

Magari hai in mente qualcosa di più culturale? Ti piacerebbe organizzare un weekend alla scoperta della letteratura e di una delle figure più di spicco come Dante Alighieri? Ravenna è la meta migliore dove soggiornare: dopo Firenze, infatti, è una delle “città” di Dante, dove è possibile approfondire la sua vita, così come le sue opere, in un percorso culturale davvero unico e che emoziona.

Costiera Amalfitana

Non potevamo non inserire la Costiera Amalfitana nei suggerimenti per le mete primaverili: una perla della costa italiana, che tra l’altro permette anche di organizzare delle gite on the road tra Sorrento, Positano, Ravello e Amalfi. Per chi vuole staccare la spina e prendersi qualche giorno, è anche possibile fare un salto a Napoli.

Catania

In Sicilia è impossibile non innamorarsi dei suoi colori primaverili: qui sembra già quasi estate, e lo stacco di temperatura rispetto al Nord Italia è in certi giorni evidente, tanto che qualcuno sceglie anche di farsi il bagno. Catania è la meta ideale per un weekend rilassante, magari facendo anche un salto all’Etna e scoprendo la magia di uno dei vulcani più attivi al mondo.

Montegrotto Terme

Un weekend  di primavera alle terme? Assolutamente sì. Grazie alla possibilità di prenotare negli hotel con centro benessere e terme, Montegrotto è una delle località più amate in Veneto e si trova a pochi km da Padova. Di conseguenza ci si può rilassare alle terme, ma al contempo prendersi qualche ora per visitare città culturali dal calibro di Padova e Venezia, senza spendere molto e muovendosi con i mezzi.

La Spezia

Ancora una meta incredibile per un weekend fuori porta in primavera: La Spezia, e dunque le magnifiche Cinque Terre. La Liguria è sempre perfetta da visitare, in estate così come in inverno, ma è in primavera che dà anche parte del suo massimo. Dove andare? Indubbiamente a Vernazza, un villaggio super colorato, bagnato dal mare, che vi rapirà il cuore.

Siena

L’idea di sorseggiare del Chianti a Siena è decisamente ottima per un weekend di primavera che sa come stupire e soprattutto far rilassare. La bellezza della Toscana in primavera è a dir poco unica e va decisamente scoperta: sfumature di ogni colore, dal giallo al marrone fino al verde, i vigneti e i prati in fiore. Suggeriamo di prenotare nella medioevale Siena e poi di dirigersi nelle colline del Chianti per una degustazione indimenticabile.

Torino

Tra le città da visitare in primavera, abbiamo scelto di inserire Torino, e non è casuale. In particolare, infatti, proponiamo di andare alla Reggia di Venaria: un luogo dal fascino incredibile, che è anche Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. Girare per il centro di Torino è una scoperta: il Museo Egizio vi attende, così come la Mole Antonelliana: una meta ideale anche per la gita di Pasquetta.