Le dimore dei grandi che ora sono diventate dei musei

case museo in italia

Casali di campagna o ville di periferia o in luoghi di villeggiatura oppure appartamenti in centro città … ecco  sono proprio queste residenze dove hanno visssuto i grandi personaggi nazionali come pittori,scrittori, poeti, statisti o maestri di muscia. 

Sono posti  che hanno un aria particolare e un’atmosfera unica tanto che adesso sono diventati dei musei e meritano di essere visitati.

E, difatti, è proprio alla morte dei loro padroni illustri che smettono di essere dimore private per diventare luoghi “famosi e unici” che ci raccontano le vicende di chi ci ha vissuto anche grazie a testimonianze di oggetti privati come la scrivania, la poltrona, le lampade, i libri o le fotografie e i quadri che ci ricordano la vita e le loro gesta così speciali.

Dodici case museo dove hanno vissuto alcuni dei grandi della storia italiana

La casa di Gaetano Donizetti si trova a Bergamo (in quella che è detta Città Alta) ed è un luogo di importanza sia culturale sia storico. Dal 1926 è monumento nazionale e dal 2009 è visitabile al pubblico.

La dimora dove visse lo statista Cavour è il Castello Santena (Torino) che risale al Settecento. La struttura comprende oltre al castello anche la tomba (è monumento nazionale dal 1911) dove riposa Camillo Benso  Conte di Cavour.

La Casa Natale di Leonardo da Vinci si trova ad Archiano frazione di Vinci che è un comune della città metropolitana di Firenze. E’ in questa casa rurale che nacque il 15 aprile 1452.

Casa Morandi si trova Bologna è l’abitazione e atelier dove l’artista visse e lavorò dal 1933 al 1964. Tutto è rimasto così come era quando Morandi era in vita perché niente è stato spostato. 

Casa Natale Michelangelo Bonarrotti ha sede presso il castello di Caprese Michelangelo (Arezzo) e si compone di tre edifici.

Casa Giovanni Verga si trova a Catania e dal gennaio 1940 è stato dichiarato monumento nazionale. Qui Verga visse per molti anni con la sua famiglia.

Casa Balla a Roma è stata aperta per la prima volta al pubblico nel 2021. E’ una dimora in chiaro stile futurista. Qui l’artista visse e creò dal 1929 fino alla sua morte.

Spazio Alda Merini a Milano e, questa è un po’ una particolarità, perché la sua camera da letto è stata ricostruita alla perfezione nell’ex tabaccheria sita in via Magolfa al numero 30 dove la poetessa si riforniva delle sigarette.

Casa Pirandello che si trova ad Agrigento. E’ un casale di fine ‘700 circondato dalla campagna ed è quella che è detta contrada Caos. Le stanze ospitano  tante fotografie ma anche prime edizioni di libri con dediche autografe,locandine dei suoi lavori e tanto altro.

Villa Fogazzaro Roi si trova a Oria in provincia di Como sulla sponda italiana del lago di Lugano. Era questo il luogo dove colui che ha scritto, tra gli altri, “Piccolo Mondo Antico” trascorreva le sue vacanze estive. Nel 2009 è stata donata al FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Casa Natale Canova si trova a Possagno in provincia di Treviso. La stanza principale al primo piano dove è nato l’artista e dove sono conservati ancora alcuni dei suoi attrezzi da lavoro.

Casa Natale di Crispi si trova a Ribera che è in provincia di Agrigento. E questa località è anche detta “Crispina” poiché è prorio qui che è nato il grande statista. Questo luogo è diventato un momumento nazionale.

Per poter visionare l’elenco completo di tutte le abitazioni che ancora esistono e in cui hanno abitato i grandi delle nostra storia esiste l’Associazione Nazionale Case della Memoria (per maggiori informazioni consultare il sito internet casedellamomoria.it) il cui scopo è quello di far conoscere  e non far dimenticare le case dove questi personaggi illustri hanno vissuto  o per tutta la loro vita o anche solo per parte di essa.

Sei alla ricerca di musei? Eccoti un’altra lista piuttosto interessante

Autrice:

Monica Palazzi

Ciao! Su questo sito usiamo solo i cookie tecnici necessari per un corretto funzionamento della web.