Negli ultimi anni sono stati recuperati tantissimi Cammini in Italia. Non importa quale sia il motivo che ti spinge ad imbarcarti in un’impresa del genere, vale davvero la pena fare un’esperienza del genere almeno una volta nella vita.
In fondo che cosa c’è di più bello che fare una camminata? E allora che cosa aspetti scarpe da trekking ai piedi e uno zaino in spalla e si parte! L’autunno è il periodo migliore per fare una bella e salutare camminata.
Su e giù per sentieri, attraversando boschi e, magari, ripercorrendo i percorsi dei soldati della Grande Guerra o quelli degli eremiti.
I Cammini in Italia più belli, la nostra scelta
Cammino Celeste
Il Cammino Celeste è per lo più in montagna e sono circa 200 km. Collega Acquileia al Monastero sul Monte Lussari che si trova a circa 1790 m.s.l.m.
Alta Via Del sale
L’Alta via del Sale è una fantastica strada bianca che unisce le Alpi Piemontesi e Francesi al mare Ligure si sviluppa tra i 1800 e i 2100 metri nei pressi del confine italo francese e passa attraverso valichi e tornanti senza dimenticare i fantastici paesaggi. Sicuramente uno dei cammini in Italia più suggestivi.
Via degli Dei
Via degli Dei (Bologna / Firenze) durante questi 130 km di camminata potrai ammirare l’antico selciato della Flaminia che era il percorso militare che avevano tracciato gli antichi romani.
Via degli Abati
Un altro cammino spettacolare è quella che parte da Pavia ed arriva a Pontremoli e si sviluppa per 190 km. Si tratta della Via degli Abati di San Colombano.
Questo tragitto si sviluppa attraverso la Lunigiana e gli Appennino sia Piacentini sia Parmensi. Ma la particolarità sono le Statue Stele, si tratta di cultura megalitica, e per questo motivo ti consiglio di visitare il Museo che a Pontremoli le raccoglie.
Cammino Materano
La camminata tra Bari e Matera ossia la città dei Sassi è lungo 170 km e se lo fai tutto ci vogliono almeno sette giorni di cammino.
Si parte dalla Basilica San Nicola di Bari e si attraversano località bellissime come Altamura e Gravina in Puglia.
Sentiero dello Spirito
Il sentiero dello Spirito si tratta di 73 km sulle orme dell’eremita Pietro del Morrone che sarebbe poi diventato Papa Celeste V. Si compone di 4 giorni di cammino attraverso il parco Nazionale della Maiella e le sue Abbazie.
Segnalo, verso la fine della camminata, l’Abbazia di San Liberatore che si trova a Serramonacesca che è in chiaro stile romanico abruzzese.
Cammino di Santa Barbara
Chiudo questa lista con i Cammini in Italia con il Cammino di Santa Barbara in Sardegna. E’ patrimonio Unesco in quanto è l’unico percorso minerario italiano. Sono 30 tappe per 500 km.
E’ una camminata che consiglio alle persone più esperte in quanto si arrivano a toccare anche i 900 metri di dislivello. Si tratta di un percorso ad anello che si svolge nella regione Sulcis-Iglesiente-Guspinese.
Meritano una visita lo scoglio di Pan di Zucchero che è ben visibile dalla passeggiata panoramica mentre per quanto concerne la vecchia miniera piombo zincifera di Nebida restano, tra gli altri, l’edificio degli uffici e il villaggio minerario.
Cammini in Italia, alcuni consigli
- Non partire se prima non hai fatto un allenamento adeguato e un controllo medico per essere sicuro di poter affrontare una camminata impegnativa senza correre dei pericoli inutili;
- Procurati l’equipaggiamento adeguato:
- Zaino capiente con set per l’igiene personale, creme solari, cappello, thermos, torcia (in alternativa a quella sul cellulare),kit di pronto soccorso con cerotti per vesciche e la mascherina e non dimenticare ago e filo che non si sa mai;
- Scarpe da trekking;
- Abbigliamento “tecnico” pantaloni, maglie, felpe e kway;
- E’ consigliabile anche stipulare un’assicurazione “apposta” onde evitare spiacevoli inconvenienti. Ne trovi “ad hoc” in qualsiasi assicurazione.
- Lungo la strada ci sono, con buona probabilità, degli ostelli, punti ristoro, rifugi però è meglio se ti informi prima su costi e disponibilità in modo da assicurarti per tempo il posto dove dormire.
Ci sono oltre 100 cammini in Italia non hai che l’imbarazzo della scelta e per maggiori informazioni puoi consultare il sito internet www.camminiditalia.org
Autrice:
Monica Palazzi