Avere un beauty case ben organizzato è importante se vuoi trovare quello che ti serve velocemente, ma soprattutto mantere una pelle sana e in ottima salute.
Sarà noioso però almeno due volte all’anno si deve fare per fare spazio alle novità, liberarsi di quella cosa che “Dio solo sa perché l’hai comperata” e gettare quelli scaduti o aperti da chissà quando.
L’ideale è fare questo controllo in abbinamento con il cambio di stagione così sei sicura di non scordarlo.
Per avere un beaty case ben organizzato ci sono alcuni piccoli accorgimenti che ora ti suggerirò.
Occhio alle scadenze!
Controlla la durata. Per legge deve essere indicata ed è un bene altrimenti correresti il rischio di metterti addosso qualcosa che poi ti farebbe più male che bene. E dove la trovi la data? Semplice, ora te lo spiego!
Sul fondo della confezione vedrai un’icona (un barattolo senza coperchio) con una M più un numero! E che cosa significa? E’ il “period after opening”(ossia il periodo post apertura)! Cosa significa esattamente?
E’ il periodo dopo il quale dovrai gettare il prodotto perché dopo tale data perderà le sue caratteristiche e potrebbe farti più male che bene! Altrimenti potresti trovare il simbolo di un’icona con la data ossia mese e anno di scadenza come per le confezioni di biscotti che mangi ogni mattina!
Oppure ancora potresti trovare entrambe le diciture! Semplice no? In ogni modo ecco perché ti sconsiglio di girare per negozi e aprire le confezioni altrimenti il periodo potrebbe sicuramente essere sfalsato! Un bel guaio, no? E come ovviare? Usando i campioncini prova che, quasi sempre, ci sono sia nelle profumerie sia nel reparto cosmesi del supermercato!
I rossetti
Secondariamente sappi che ogni prodotto ha, comunque, una diversa durata a secondo di che cosa si tratta:
I Rossetti non sono un prodotto super delicato però dopo un po’ perdono anche loro le loro caratteristiche perché tengono di meno e, quindi, iniziano a sbavare oppure non sono più così brillanti.
L’importante è, scadenza a parte, non utilizzarli se cambiano colore o odore e consistenza o, anche, una sola delle tre cose! Ricordati prima di applicarli di lavarti sempre le mani, non prestarli ad altre e tanto meno chiedi in prestito quello di altre, conservali in luoghi secchi (non umidi) e lontano da luce e calore.
Sappi che ci sono due tipologie di prodotti quelli poveri di acqua e, invece, quelli che ne sono ricchi:
Quelli con poca acqua hanno meno problemi circa la durata seppur sia cosa buona e giusta sostituirli regolarmente
Per quelli con tanta acqua devi stare molto attenta perché basta poco e c’è la contaminazione per la nostra pelle! Che fare? Oltre, ovviamente, a sostituirli con tassativa regolarità ti consiglio di comperare quelli meno cari, seppur validissimi, del supermercato invece di quelli della profumeria in modo che la sostituzione ogni 6 mesi sia meno dolorosa. Magari approfitta anche delle offerte che fanno nelle farmacie!
Non diluire i saponi
Inoltre non diluire shampoo, bagno schiuma,s apone liquido o sapone intimo. E’ un errore gravissimo perché così facendo alterni, annacquandolo, il sistema di conservazione del prodotto. Se proprio lo devi fare, ma se davvero non hai altra alternativa altrimenti evitalo, poi utilizza immediatamente il prodotto “alterato” e non conservarlo per il futuro!!
Ti consiglio così da non dimenticare la data di apertura dei vari shampoo, balsami, doccia schiuma e di creme e cremine di attaccare un adesivo con il giorno, mese e anno della prima apertura. E’ il modo migliore per non sbagliare e non correre rischi inutili.
E adesso che il beauty case è ben organizzato dove lo lasci?
L’umidità è nemica dei cosmetici (come d’altronde anche dei medicinali) perciò l’ideale sarebbe tenere il beauty case non in bagno che è per antomasia un posto umido e con l’umidità si sviluppano molto più facilmente i batteri con relativi reazioni allergiche assai dannose per la nostra salute.
E’, quindi, assai preferibile tenere il beauty case in camera da letto ovviamente in un luogo secco e al riparo da fonti di calore. Altresì non tenere i barattoli senza coperchio sempre per una questione di igiene perché se li lasci all’aria il rischio di contaminazione è sicuramente molto più alto.
Autrice:
Monica Palazzi