Dove Viaggiare in autunno: 11 località

viaggiare in autunno, dove andare?

L’autunno con le prima nebbie, la pioggerella, le giornate che si accorciano e l’inizio del freddo! 

Che cosa c’è di più bello che andare in qualche posto in cui invece fa ancora caldo o se, anche pure là, la bella stagione è ormai alle porte però, quanto meno, siamo in ferie!

Dove andare nel mondo in autunno

Portorose

Portorose, Slovenia si trova sul Golfo di Pirano, importante centro termale che è rinomato per le sue proprietà terapeutiche  che sono dovute sia al clima sia alle saline di Sicciole che sono nelle vicinanze.

Canarie

Spagna: Isole Canarie – Fuerteventura- Costa Calma: tra dune di sabbia bianca con acque turchesi dell’Oceano Atlantico. E’ un mix tra l’Africa esotica e le tradizioni locali spagnole. Tra aride valli, oasi da scoprire, pianure deserte, vulcani e montagne ma anche villaggi di pescatori e quelli di contadini. Tutto questo, è molto di più, è Fuerteventura.

E’ l’isola dell’arcipelago delle Canarie che è più vicina all’Africa in quanto dista poco meno di 100 km.  E’ tutto l’anno, anche d’inverno, una meta rinomata per i surfisti, velisti e subacquei dove è facile vedere le balene, delfini e tartarughe. Caleta de Fuste che si trova a soli 5 km dall’aeroporto è un centro turistico abbastanza recente  che è rinomato per la baia sabbiosa.

Corralejo è una delle località di più grande richiamo di Fuerteaventura e ciò è dovuto in maggior parte alla sua posizione strategica in quanto è tra il Parco Naturale con le sue splendide dune di sabbia bianca che arriva praticamente a due passi dal centro e dall’altra con soli 15 minuti di traghetto si arriva a Lanzarote che è un vero e proprio gioiello di origine vulcanica delle Canarie.

Il centro di Corralejo oltre ad avere molti negozi, bar, ristoranti e locali notturni offre centri sportivi ideali per fare immersioni, surf e windsurf. A sud dell’isola si estendono le più che rinomate Playas de Jandia sono distese di sabbia bianca lunghe fino a 35 km e lambite dal meraviglioso mare dei caraibi. 

Galles

Il Galles del Nord: con lo Snowdonia National Park che è definito “riserva a cielo buio” grazie alla mancanza di inquinamento luminoso.

Tanzania, Zanzibar

Tanzania, Zanzibar, Kiwengwai l’arcipelago di Zanzibar fa parte della repubblica Unita della Tanzania e comprende Zanzibar stessa ed isole minori. Il nome Zanzibar sembra che possa risalire o al persiano “ terra dei neri”oppure  all’arabo “zenzero”. La capitale Zanzibar si trova sull’isola di Unguja. Qui, difatti, ci sono le spezie più famose al mondo: cannella, noce moscata, pepe, vaniglia solo per dirne qualcuna. Passeggiando per i vicoletti di Zanzibar si nota il mix di culture che la caratterizzano come, ad esempio, quella araba, indiana, europea e africana. 

Il suo quartiere più antico è lo “Stone Town” (città di pietra) che è davvero una meraviglia a cielo aperto con persiane in legno finemente intagliate e portoni di cedro scolpito. Consiglio di percorrere le viuzze con la bici così da vivere “davvero” questi luoghi in modo da giungere sulle piazzuole dove i commercianti propongono prodotti tipici o dei bei souvenir locali. Tra gli edifici più belli della città troviamo la Moschea di Malindi, il Palazzo del Sultano e la Cattedrale di San Giuseppe.

Sul lungomare e più precisamente ai “Giardini Forodhani” che è uno dei luoghi più vitali dove alla sera è possibile gustare degli ottimi spiedini, pollo fritto e tanto altro senza dimenticare la bella musica che rende vivo e vitale il parco. La città è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’Unesco.

Creta

Creta è la più grande delle Isole Greche e fa da confine tra Europa e Africa. E’ ricca di tesori archeologici che si trovano nel Museo di Heraklion e nel Palazzo di Minosse a Knossos con i resti del Labirinto che ci fanno memoria ancora del Minotauro. A Sud è più selvaggia e incontaminata mentre a Nord è più turistica ed è così l’ideale per ogni tipo di vacanza. Il capoluogo dell’Isola è Heraklion ed è una città moderna ma altrettanto ricca di bellezze e monumenti e il cui museo archeologico è secondo solo dopo quello di Atene. Aghios Nikolaos è una bellissima località anche grazie al suo bel posto mentre Elouda è considerata la Saint Tropez Greca.

Mongolia

La Mongolia rinomata per il paesaggio della steppa e del deserto, ma soprattutto per il lago Khovsgol Nuur che è detta “la perla blu” dell’Asia.

Colombia

Colombia: fino a pochi anni fa era considerata una meta pericolosa per via dei tanti anni di guerra civile e della criminalità in genere però ultimamente è diventata una meta accessibile e di grande vivacità.

Qui si possono trovare una natura lussureggiante grazie alla Foresta Amazzonica ed anche il patrimonio coloniale è uno dei più spettacolari di tutta l’America Latina. Una visita la meritano anche le città di Cartagena e di Medellin.

Portland, Oregon

Portland in Oregon negli USA che è detta la “città del futuro” in quanto è un posto davvero molto accogliente,sostenibile,etico in quanto dà la giusta importanza alla qualità della vita piuttosto che al materialismo. Questa città riesce a fornire sia modernità sia tradizione nel giusto mix. Per gli manti della natura si consiglia il Rose Test Garden, ai vigneti  vicinissimi al centro e il canyon Columbia River Gorge.

Restando sempre negli USA passiamo però in Alaska che è il luogo ideale per i più avventurosi dove si può cercare di avvistare i Grizly oppure ripercorrere le rotte dei cercatori dell’oro del Klondike come faceva Paperon de Paperoni…

Cile

Cile si tratta di una terra molto vasta in quanto si tratta di poco più di 4.000 km che è isolata naturalmente grazie alle Ande e all’Oceano Pacifico dall’altra.

Si può visitare il deserto di Atacama (è il più arido al mondo) a nord, con il villaggio di San Pedro di Atacama a poco più di 2400 metri di altezza oppure si può andare al Parco Nazionale del Paine che è l’ideale per una cavalcata o per una passeggiata in mountain bike.

Senza dimenticare, ovviamente, Santiago che è una città molto vivace e festosa che può offire davvero molto a ogni tipologia differente di turista.

Giappone

Giappone: la penisola del Kii è protesa nell’Oceano Pacifico a sud di Osaka e qui c’è la possibilità di visitare santuari shintoisti e templi buddhisti ma anche ammirare fantastici paesaggi naturali e sorgenti termali.

Ecco questi sono solo alcuni consigli che spero possano essere un valido spunto per una vacanza (èd è proprio il caso di dirlo) “fuori dal comune”….

Autrice:

Monica Palazzi