I benefici degli asparagi

i benefici degli asparagi

Gli asparagi sono ricchi di sostanze che fanno bene al nostro organismo ed inoltre hanno solo 25 calorie per 100 grammi.

Gli asparagi si mangiano crudi nelle insalata, ma anche cotti a vapore ottimi con pesce, carne e uova. Ma vanno benissimo anche con risotti, minestre e pasta.

Gli asparagi sono della stessa famiglia dell’aglio e della cipolla però hanno un sapore meno deciso seppur per colpa del loro gusto un po’ particolare, in passato, siano stati “messi all’indice” perché ritenuti afrodisiaci seppur non ci siano studi che dimostrino questa tesi!

Gli asparagi sono di svariati colori: bianco,rosa,verde e violetto!

Questa verdura sembra che sia originaria della Mesopotania e del Medio Oriente per poi diffondersi nel corso del XV secolo in Francia e solo nel secolo successivo in Inghilterra.

Gli asparagi sono così benefici perché sono composti per il 90% da acqua, non hanno grassi ed è perciò consigliato particolarmente nelle diete ipocaloriche

Da notare che l’asparago è per lo più tutto commestibile! Dalla punta al gambo!

I benefici degli asparagi

Tante sostanze nutritive

Gli asparagi sono ricchi di sali minerali in gran quantità come calcio fosforo, magnesio, ferro, cromo e potassio!

A che cosa serve il cromo? Previene l’insorgenza del diabete in quanto il cromo aiuta l’insulina a trasportare il glucosio dal sangue alle nostre cellule.

E quali sono i benefici del potassio? Il potassio serve per far ben funzionare i muscoli (e si ricorda che anche il cuore è un muscolo!) 

Altresì gli asparagi sono ricchi di svariate vitamine come, ad esempio, la vitamina C, B9, K, e B12  senza dimenticare la provitamina A.

Ma quali altri benefici possono procurare gli asparagi? Gli asparagi contengono la rutina che è un tonico nonché rafforzante del sistema linfatico-capillare  ma l’asparago è ricco anche di antinfiammatori e protettori del sistema nervoso e cardiovascolare. 

Un aiuto per la fisiologia umana

E sono pure degli ottimi sostitutivi di quel cibo che normalmente chiamiamo “cibo spazzatura”! Perché gli asparagi contengono anche il triptofano che è un parente della serotonina che è l’ormone del buonumore!

Non si dimentichi che gli asparagi svolgono pure un importante funzione diuretica e depurativa  in quanto contengono un amminoacido l’asparagina e delle purine. Sono proprio le purine  che aiutano a liberare l’organismo dai ristagni liquidi e così aiutano l’attività dei reni in modo da ridurre anche il rischio di avere dei calcoli renali.

E da che cosa è dovuto quel fastidioso odore che si sente quando si va in bagno dopo che si sono mangiati gli asparagi? Il fastidioso odore post asparagi è dovuto all’aspargina.

Funzioni riparative

Perché gli asparagi si chiamano “scopa dell’intestino”? Gli asparagi si chiamano “scopa dell’intestino” perché hanno delle fibre che sono molto utili nel regolare e stimolare il transito intestinale.

Gli asparagi hanno altre qualità? Sì, certo, gli asparagi grazie al glutatione sono in grado di eliminare le scorie e svolgono un ottima funzione antitumorale e a protezione della pelle.

Quanti asparagi si possono consumare e come?

Si consiglia circa 250 grammi per due o tre volte alla settimana e meglio se crudi o cotti a vapore così da non perdere le sostanze di cui sono così tanto ricchi. Gli asparagi vanno conditi al massimo con un cucchiaino di olio in modo da ottimizzare l’assorbimento degli antiossidanti.

Con cosa è meglio mangiarli? L’accoppiata migliore è asparagi con le uova all’occhio di buone, magari, con una fetta di pane integrale. Questo è un piatto completo!

E’ importante sapere che gli asparagi possono essere congelati oppure se calcoliamo di mangiarli nel giro di breve in frigorifero durano fino a un massimo di tre giorni!

Il periodo migliore per trovarli freschi  è fine marzo però già a maggio/giugno la stagione degli asparagi è finita però, in alternativa, nel banco dei surgelati li troviamo tutto l’anno!

Controindicazioni degli asparagi

Gli asparagi hanno contro indicazioni? In generale non hanno delle controindicazione seppur siano controindicati per le persone che soffrono di meteorismo intestinale e colon irritabile per via delle tante fibre che sono contentenute negli asparagi stessi

E lo stesso discorso dicasi per chi soffre di calcolosi renale, cistiti e gotta “per colpa” (ovviamente si fa per dire) delle loro azione diuretica.

Comunque sia non c’è niente di meglio di questi ortaggi che garantiscono forza, vitalità e gusto appetitoso!

Autrice:

Monica Palazzi