Maglioni invernali, qual è il tessuto più caldo? Consigli per affrontare il freddo

Maglioni invernali, qual è il tessuto più caldo? Consigli per affrontare il freddo

9 Dicembre 2021 Off Di Redazione

Siamo a Dicembre e l’inverno ormai è alle porte. Per coprirsi dal freddo esistono tessuti più adatti di altri che possiamo sfruttare per goderci una passeggiata all’aria aperta in inverno senza tornare a casa infreddoliti. 

Ecco quindi quali sono i migliori tessuti da scegliere per acquistare o cucire dei maglioni invernali su misura. Se sei un’appassionata o appassionato di fai-da-te e cucito questa è la guida che stavi aspettando. 

Quali sono i migliori tessuti per l’inverno 

Se sei una persona particolarmente freddolosa o vivi in luoghi dove le temperature invernali sono rigide non puoi affidarti a maglioni invernali in acrilico. Potranno anche essere colorati e carini da tenere nell’armadio, ma sono più adatti a mezze stagioni perché non trattengono il calore. 

Per restare al caldo d’inverno i tessuti da prediligere sono le fibre naturali come la lana,il velluto, la flanella, il cashmere e perché no la seta. 

Scegliere il giusto maglione è necessario per non soffrire il freddo fuori casa, per visitare la città o la montagna che hai sempre voluto vedere nonostante le temperature esterne.

Nel caso in cui nei negozi non dovessi trovare quello che fa per te, ti consiglio di scegliere una delle migliori macchine per maglieria in commercio e cimentarti nella creazione dei tuoi personalissimi maglioni invernali. 

Maglioni invernali dolcevita in lana 

In un perfetto guardaroba invernale non può mancare un capo in lana, meglio ancora se dolcevita per proteggere anche il collo e il décolleté. La più delicata tra le lane in commercio è senza dubbio il Cashmere. 

Possedere un maglione che sia interamente in questo tessuto o anche in misto lana merino è necessario per essere al caldo durante le stagioni più fredde e per avere anche una sensazione di comfort e morbidezza sulla pelle. 

Il cashmere resta una fibra molto pregiata sia a causa della sua provenienza che della sua composizione. È indicata anche per sciarpe ed accessori invernali, non solo per maglioni. 

Un maglione interamente composto in cashmere è un capo elegante e delicato da acquistare almeno una volta nella vita. Altra caratteristica importante è che questo tipo di maglioni sono leggeri e confortevoli e non ingombrano come i classici maglioni invernali in lana che a volte possono essere anche fastidiosi da indossare sotto giacche e cappotti. 

Un capo in flanella 

Quando si parla di inverno e abbigliamento invernale, mi viene subito in mente la flanella. È un tessuto morbido, caldo e leggero che dona comfort a qualsiasi outfit invernale. 

Ovviamente un maglione in flanella o un completo in flanella non possono essere utilizzati nelle mezze stagioni. Questo tessuto infatti è caratteristico della stagione invernale proprio grazie al suo aspetto morbido e caldo. 

A volte non è adatto ad occasioni formali ma viene consigliato soprattutto in abbigliamento casual e abbigliamento da casa. Sicuramente però ti terrà al riparo dalle rigide temperature di questa stagione. 

La seta per l’inverno 

Molte persone non sanno che la seta isola il corpo sia dal freddo invernale che dal caldo estivo. È un’ottima alternativa quando si hanno delle occasioni eleganti e formali per indossare qualcosa di diverso, essere alla moda ma restare comunque al riparo dalle rigide temperature esterne. 

Una blusa in seta ad esempio, indossata anche sotto ad un maglione potrebbe fare la differenza per un abbigliamento elegante nella giusta situazione.

Tessuti artificiali: maglioni invernali in pile 

In inverno ovviamente per fare la scelta giusta bisognerebbe optare per tessuti naturali, ma esistono maglioni in pile che sono estremamente caldi pur essendo composti di fibre artificiali

Per essere sicuri che tengano caldo e che non sia solo fumo negli occhi bisognerebbe sempre consultare la composizione dei maglioni invernali in pile ed assicurarsi che siano solo di poliestere certificato. 

In questo modo ti terranno al caldo come la lana e altri tessuti pregiati. Sei alla ricerca di un regalo per un uomo? Regala un maglione!

Contine una collaborazione con Spazio Cucito