Uno sguardo sul mercato degli accessori per cellulari

Uno sguardo sul mercato degli accessori per cellulari

13 Novembre 2021 Off Di Redazione

Attualmente, gli accessori per cellulari sono molto richiesti dagli utenti di smartphone. Il mercato degli accessori per cellulari dipende principalmente dalla penetrazione degli smartphone in tutto il mondo. Nel corso dei prossimi anni, il mercato dovrebbe raggiungere una crescita notevole a causa della necessità crescente e delle tendenze di shopping online. La significativa riduzione dei prezzi di vendita degli smartphone, l’aumento delle tendenze di video streaming online, l’aumento dell’accesso ai social network e relativi è probabile che la domanda di smartphone che avrà un impatto positivo sulla crescita del mercato degli accessori per telefoni cellulari durante il periodo di previsione.

Si prevede che la popolazione raggiunga i 9,6 miliardi a livello globale entro la fine del 2050 (fonte: dati ONU). A causa dell’aumento della popolazione, la preferenza della popolazione generale verso gli accessori mobili è anche aumentata. Nelle nazioni in via di sviluppo come l’Asia-Pacifico e il Medio Oriente a causa della crescente popolazione la domanda di accessori per telefoni cellulari è prevista per aumentare ulteriormente il mercato. La popolazione dell’India ha attraversato oltre 1,2 miliardi di persone di cui il 50% della popolazione del paese è sotto i 25 anni. Oltre il 65% della popolazione ha meno di 35 anni.

Accessori Smartphone: l’evoluzione della domanda e dell’offerta a livello globale

A causa della diversificazione della domanda e dello status demografico dei consumatori, l’industria degli accessori per cellulari è diventata molto redditizia in quanto i produttori e i distributori lavorano costantemente per soddisfare efficacemente ogni aspetto. Man mano che il mercato degli accessori di telefonia si sviluppa, diviene sempre più sofisticato, i clienti oggi, tramite web o cataloghi multimediali o semplicemente sul luogo dei loro prossimi acquisti di telefonia possono informarsi su una serie di vantaggi degli accessori per smartphone, come per esempio: se il dock di ricarica include i cavi appropriati o può mantenere i loro dispositivi in ordine, ancora, se una cover sia antibatterica o abbia un’imbottitura per evitare che i dispositivi scivolino, e non attiri la polvere ecc… Tutte queste caratteristiche appena elencate sono ormai diventate un normale status quo tra i maggiori produttori e distributori di telefoni e accessori per cellulari; la qualità, il dettaglio dei prodotti e la soddisfazione della clientela sono punti cardine che tutte le aziende si sforzano di mantenere ben saldi e presidiati.

Piccoli problemi o lamentele quotidiane come le app che consumano troppa batteria, la ricerca costante di una connessione Wi-Fi, la troppa luminosità dello schermo vengono bypassati con l’applicazione di accessori di facilissima reperibilità e installazione sui dispositivi digitali come screen protector, custodie per smartphone, o ancora batterie portatili suppletive… Ogni giorno milioni di smartphone hanno bisogno di essere collegati a caricabatterie, oppure milioni di schermi hanno necessità di essere protetti da un salva schermo o da una cover. Si può affermare con certezza allora che gli accessori siano davvero indispensabili per i nostri telefoni cellulari o tablet. Allo stesso tempo, gli accessori di telefonia non sono più standardizzati. Sulle scelte dei consumatori di oggi incidono una varietà di fattori che possono includere lo stile, il colore, la versatilità e il livello di sicurezza. 

Accessori cellulari: una domanda in espansione che parte da Oriente

Il paese con il maggior tasso di produzione e distribuzione di prodotti per cellulari è la Cina e tutto il Sud Est Asiatico, tra gli accessori più richiesti troviamo senza dubbio: auricolari true Wireless (TWS), Supporti, Adattatori, Cover, Cavi, pezzi di ricambio e molto altro. 

In molti paesi asiatici come Cina e India, il crescente movimento di persone dalle aree rurali a quelle urbane, l’aumento del reddito disponibile delle famiglie e il miglioramento dello stile di vita stanno spingendo la crescita della produzione e della vendita degli accessori.

La disponibilità di cover per cellulari trendy e alla moda, auricolari eleganti e colorati, batterie a lunga durata sono netto aumento così come la sostituzione di batterie e schermi stimolerà la domanda di pezzi di ricambio per cellulari in tutto il Mondo nei prossimi anni e tale domanda partirà proprio dall’Asia. Un percorso analogo, nei prossimi anni, è prospettato anche per l’America Latina, il Medio Oriente e l’Africa, e persino dell’Europa Orientale; le stime prevedono un forte tasso di crescita annuale almeno fino al 2028. Questo è principalmente dovuto all’aumento dell’urbanizzazione insieme ai cambiamenti demografici e all’aumento del reddito personale disponibile nelle regioni citate. Il mercato degli accessori per telefoni cellulari così risulterà sempre più estremamente frammentato, con zone in cui ci sarà fortissima espansione e penetrazione ed altre dove rasenterà lo Zero o la scomparsa.

Nuove applicazioni Tecnologiche e accessori telefonia: una sinergia dalle immense opportunità

Il mercato degli accessori per telefoni cellulari offre immense opportunità ai grandi produttori/distributori a causa del gran numero di utenti di dispositivi mobili ed alla crescita sostanziale nell’adozione di smartphone, tablet e smart watch. Tutto ciò è ulteriormente supportato da eventi favorevoli come un costante calo dei prezzi delle nuove tecnologie. L’escalation del reddito pro capite disponibile ha trasformato il modello di acquisto e di spesa dei consumatori del telefono o dei dispositivi, soprattutto nelle aree urbane. L’adozione di device mobili tra i giovani fornisce un robusto stimolo alla crescita del mercato. Oltre a questo, l’aumento della penetrazione di Internet sta incrementando la vendita al dettaglio in store e online con la nascita di numerosissimi e-commerce. Tutto questo a causa della convenienza di pagamento in contanti alla consegna, ai vari sconti offerti da e-retailer e persino incentivi statali per l’acquisito di accessori per cellulari o ricambi per la telefonia. Anche da qui si spiega la spinta alla crescita del mercato mondiale degli accessori per cellulari.

Saper scegliere fra più di 200.000 accessori per cellulari in continua crescita

Prepariamoci dunque a sentire quotidianamente le parole cover per cellulari, cuffiette bluetooth, custodie, cavi dati, accessori iPhone o iPad, ricambi per smartphone ecc… o nominare marchi come Samsung, Apple, Huawei, Xiaomi per citare solo i più grandi e tanti altri arriveranno in special modo dai Paesi emergenti come India, Brasile ecc… 

L’unica arma per il consumatore moderno per potersi difendere da questa offerta massima di accessori per smartphone e device è il diventare esperto conoscitore di prodotti tecnologici e saper perciò scegliere gli accessori dalla qualità e prestazioni migliori al prezzo più conveniente. Muoversi nella jungla o nel Mare Magnum dell’offerta globale per il consumatore informato e consapevole non sarà impossibile e con i giusti accorgimenti potrà divenire persino fruttuoso a livello di occasioni e piacevole.

Articolo in collab con Area SPA