Miele Millefiori e i suoi benefici.

Miele Millefiori e i suoi benefici.

6 Giugno 2022 Off Di Redazione

 Sentiamo spesso parlare del miele millefiori e i suoi benefici ma cos’è realmente il millefiori? Prendo in considerazione un’eccellente azienda agricola lucana, Oro Lucano a conduzione famigliare che produce miele. Il millefiori è appunto un miele che si produce con l’impollinazione di più varietà di fiori, è il miele più diffuso e conosciuto.

È particolare perché racchiude in sé svariate piante quindi varie proprietà nutrizionali. Ottiene sapori, gusti e colori differenti. A seconda della zona di raccolta. Il millefiori può essere chiaro o scuro. Chiaro è più delicato e dolce, scuro invece ha un sapore più deciso e marcato. Le api secondo qualcuno sono semplici insetti che producono miele, invece la loro importanza è molto più alta nell’ecosistema.

Miele Millefiori e le sue proprietà.

I principi nutritivi nel millefiori sono maggiori rispetto le altre tipologie di miele in quanto contengono pollini di diversa provenienza. Ricco di minerali, tra cui molto accentuato il potassio, e antiossidanti, per questo viene molto consigliato ai bambini in fase di crescita.

Molto utilizzato anche dalle persone anziane in quanto rinforza le energie fisiche. È un miele molto rinomato in quanto ha un’azione antisettica e antibatterica.

Il miele merita di entrare sulle nostre tavole tutti i giorni, grazie anche alla sua alta digeribilità. Zucchero 82 g. Fibre alimentari 0,2 g. Proteine 0,3 g. Lipidi 0 g. Potassio 52 mg. Sodio 4 mg.

  • Il miele può fornire svariati benefici a molti organi e tessuti dell’organismo;
  • Ottimo per le vie respiratorie in quanto ha un azione decongestionante e calmare la tosse;
  • Aiuta l’aumento della massa muscolare in quanto aumenta la potenza e la resistenza fisica;
  • È un ottimo antibatterico;
  • Ha un azione protettiva e disintossicante, quindi ottimo per il fegato e reni e tanto altro.

Per cosa fa bene il miele millefiori?

Come tutti sappiamo è utile nel trattamento dello stato influenzale e alleviare mal di gola e lenire la tosse. Il miele millefiori stimola il rilascio di melatonina nel cervello favorendone il sonno per chi ha problemi di insonnia. Grazie alla sua azione antinfiammatoria è molto utile contro artrosi e artriti.

Molto meno calorico dello zucchero quindi aiuta la riduzione dei valori della glicemia, sarebbe l’ideale utilizzarlo come dolcificante. Molto utilizzato dai celiaci in quanto non contiene glutine. Usato sul corpo aiuta a cicatrizzare ferite o bruciature, sentirete un leggero bruciore inizialmente. Stimola le difese immunitarie, e sostiene la flora batterica intestinale in quanto è ricco di probiotici.

una confezione di miele lucano

Nonostante tutti i benefici che il miele possa donarci è consigliato evitare la somministrazione di miele ai neonati al di sotto dei 12 mesi in quanto potrebbe causare botulismo infantile.  Oro Lucano è un’azienda “Made in Lucania”, si trova in Basilicata, territorio ricco di natura incontaminata. Sono attrezzati anche di un laboratorio di smielatura conto terzi.

Utilizzano esclusivamente fioriture del territorio lucano, praticano anche nomadismo per alcune tipologie di miele che puoi visionare anche nel loro e-commerce. META descrizione: miele millefiori e i suoi benefici. Uno dei prodotti italiani che non deve mancare sulle nostre tavole.Vi facciamo scoprire con Oro Lucano..

Contiene collaborazione con Oro Lucano