Correre almeno una mezz’ora al giorno, camminare di buon passo, fare delle belle lunghe passeggiate nella natura o anche solo in un parco vicino alla nostra abitazione magari con il nostro amico a quattro zampe sono attività che con la stagione fredda si tendono a mettere da parte (o anche solo a limitare magari solo al week end) perché chi ha più voglia di uscire di casa quando fa freddo?
Invece è proprio in questo periodo che bisogna intensificare queste attività!
Bisognerebbe fare anche poco però in maniera costante quindi tutti i giorni e non quando capita!
Ma se proprio non si vuoi uscire di casa e odi “cordialmente” la palestra per non parlare della piscina un’alternativa c’è? Sì, sicuramente che c’è e ora andrò ad illustrartela!
Si potrebbero fare degli esercizi che sono a basso impatto sulle articolazioni per tenersi in movimento e che vanno bene grosso modo per tutte le età e tranquillamente nel soggiorno di casa sempre in attesa che torni la primavera per poter poi cacciare fuori il naso!
Qualche consiglio utile:
Per prima cosa l’ideale sarebbe allenare ogni giorno una parte diversa del corpo quindi, ad esempio, il lunedì le braccia e al martedì le gambe e così via non fare tutto assieme che alla fin fine fa certamente più male che bene almeno all’inizio.
Così che a lungo andare, ma nemmeno troppo, si noteranno i benefici sui muscoli che saranno più tonici e si avrà una diminuzione della cellulite e minore ritenzione idrica.
Cosa occorre per fare questa ginnastica?
Poco perché basta un tappetino di quelli che si trovano in qualsiasi negozio sportivo, un paio di scarpe da ginnastica comodo e una tuta con magari una musica in sottofondo.
Però un consiglio che mi sento di dare che le scarpe da ginnastica devono avere la suola antiscivolo in modo da avere massima stabilita e, ovviamente, anche il tappetino deve essere di quelli antiscivolo.
Durata degli esercizi:
Basta poco anche solo 15 minuti al giorno (ma tutti i giorni) con un minuto di pausa fra un esercizio e l’altro.
Ecco qualche esercizio utile e facile
Si inizia dalla marcia sul posto con braccia e gambe alternate nei movimenti agli addominali da fare in piedi per tonificare l’addome.
Il primo esercizio che consiglio di fare, non è difficile, si chiama “calcio dell’asino” e bisogna mettersi sul tappetino a quattro zampe e si alza una gamba piegata a 90 gradi per poi tornare alla posizione di partenza prima una poi l’altra per dieci minuti almeno.
Un altro esercizio molto interessante si chiama il ponte che consiste nello stendersi sul tappetino con entrambe le gambe piegate poi si solleva il bacino portandolo verso l’alto e si resta in posizione per qualche secondo per poi abbassarsi.
L’orario migliore in cui fare sport in casa e durata della ginnastica
Per motivi scientifici l’orario migliore in cui fare sport sarebbe la mattina in quanto gli ormoni più importanti che vanno ad influenzare l’allenamento (sto parlando, ad esempio, del testosterone) hanno i loro picchi proprio nella prime ore dalla giornata e l’effetto brucia grassi è al suo top in quel momento. Però l’importante è fare movimento perciò va bene anche qualsiasi altro momento libero.
Qualche piccolo consiglio:
L’importante quando si fa movimento è farlo con il sorriso sulle labbra perché se si è arrabbiati o pensierosi ne risentirà anche il corpo perciò l’importante è prendersi un appuntamento con sé stessi in cui il resto del mondo deve, tassativamente, restare fuori.
Se no abbiamo dei pesi e non vogliamo comperarli apposta nei negozi sportivi in alternativa si possono utilizzare le bottiglie d’acqua (ovviamente piene) e se non abbiamo la banda elastica possiamo farli tranquillamente anche a corpo libero.
Questi sono solo alcune proposte per restare in movimento che poi ognuno, ovviamente, adatterà alla propria realtà perché chi se non noi stessi ci conosciamo alla perfezione?
L’importante, comunque, è non strafare mai, ma fare le cose per gradi (un passo alla volta) e in caso di dubbio andiamo dal medico prima di metterci a fare ginnastica così da essere sicuri al 100% di quello che potremo (o non potremo) fare senza incorrere in inutili quanto stupidi rischi!
Autrice: Monica Palazzi
Curiosa, viaggiatrice, dog lover e con una grande passione per la scrittura.