I benefici dell’avocado per l’organismo

I benefici dell’avocado per l’organismo

31 Ottobre 2021 Off Di Redazione


Uno dei frutti tropicali più apprezzati anche qui in Italia e che negli ultimi anni ha conosciuto una capillare diffusione grazie al crescente interesse dei consumatori è l’avocado. Si tratta di un grosso frutto dal sapore dolce e dalla consistenza cedevole che trova moltissime applicazioni in cucina sia per ricette elaborate come risotti o dolci sia come ingrediente aggiuntivo per delle salutari insalate.

I benefici del suo consumo per l’organismo stanno nella sua ricchezza di vitamine e di grassi “buoni” come gli Omega3, per cui possiamo affermare che le sue caratteristiche nutrizionali sono una combinazione tra controllo del colesterolo, prevenzione del diabete e mantenimento di una forma sana e di un bell’aspetto.

Non molti sanno però che l’avocado risulta molto apprezzato anche nella cosmetica, e nel prossimo paragrafo spiegheremo perché.

Gli usi dell’avocado per i prodotti cosmetici

Considerato che il contenuto di numerose vitamine come quelle del gruppo A, B1, B2, D, E, K, H e PP rende l’avocado e un suo regolare consumo un vero toccasana per la pelle e per il benessere dei capelli anche grazie ai suoi poteri antiossidanti in grado di contrastare le reazioni chimiche di invecchiamento dei tessuti e di rafforzare persino le difese immunitarie, molto presto si è iniziato a chiedersi se fosse possibile sfruttare tali proprietà anche con un’applicazione diretta.

In tanti infatti preferiscono oggi affidarsi a prodotti cosmetici naturali e scegliere addirittura una cosmesi green e vegan: con l’avocado è possibile rispettare questi principi virtuosi grazie alla sua lavorazione ed all’estrazione del peculiare olio di avocado, che si trova oggi in commercio sia come base assoluta per preparare maschere per il viso sia come ingrediente di prodotti specifici per la pelle o per i capelli.

Benefici dell’avocado per i capelli

Se applicato come maschera per i capelli, l’olio di avocado ha degli effetti rinforzanti anche per il cuoio capelluto. L’uso non è diverso da quello delle più comuni maschere in commercio, basta applicarlo circa mezz’ora prima di fare lo shampoo per lasciargli esercitare la sua azione oppure distribuirlo a gocce sulla cute prima di andare a dormire coprendo poi la testa con una cuffia protettiva.

L’operato dei suoi principi attivi donerà maggiore consistenza e lucentezza ai capelli, eliminando con successo l’effetto sfibrato, ed inoltre sarà di sicura efficacia anche nella prevenzione della forfora.

Benefici dell’avocado per pelle e viso

Preparare una maschera o una crema di bellezza a base di avocado e totalmente naturale è facile, perché basta mescolare il frutto frullato con del latte vegetale come quello di soia o di riso. In alternativa si potrà sfruttare direttamente l’olio di avocado stesso, che ha delle incredibili proprietà rigeneranti per la pelle del corpo e del viso in particolare.

Tutti i suoi elementi idratanti e nutritivi ed il naturale contenuto di acido ialuronico, infatti, rinforzano lo strato lipidico responsabile della distensione dell’epidermide, spianano e attutiscono le rughe e sono un forte elemento di contrasto alla tendenza alla secchezza della pelle.

Un ruolo determinante è giocato proprio dall’elevata presenza di vitamina E, che contribuisce a nutrire la pelle mantenendola elastica.

Altri usi cosmetici dell’avocado

È possibile trovare in commercio anche delle saponette che contengono olio di avocado in percentuali variabili, ed il loro principio di azione è sostanzialmente identico. Nelle stagioni fredde un uso costante aiuta a prevenire le screpolature sulle mani perché ne mantiene la corretta idratazione. Qui puoi trovare un interessante approfondimento sulle cause e sui sintomi delle screpolature, ed ulteriori consigli pratici.

Queste ragioni ci spingono a definire questo frutto esotico un eccellente strumento di cosmesi naturale anti-age, ma non mancano gli uomini che ne hanno scoperto le proprietà come balsamo lenitivo dopobarba in caso di piccoli tagli o irritazioni.