Italia, dove andare in autunno: 11 località imperdibili

dove andare in italia autunno

Si pensa che con l’estate il periodo delle vacanze e delle gite sia finito ed, invece, niente di più sbagliato perché l’autunno per chi ha la possibilità di prendersi qualche giorno, in alcuni casi basta anche un week end, è il periodo ideale per girare in tuttà tranquillità o quasi, ma soprattutto a prezzi più vantaggiosi!! 

Ecco 11 località dove andare

Isola di Burano

Si trova nella laguna di Venezia  ed è il “borgo colorato” più famoso d’Italia. E’ conosciuta per i merletti ed è denominata pure “l’isola del colore” per via delle sue abitazioni dalle tinte accese che si riflettono nelle acque del mare. Si tratta di verde, giallo, blu, rosso, arancio,violetto che ci portano all’interno di questa magica e allo stesso tempo magnifica atmosfera che si può assaporare girando per le calli.

E’ abitudine che con cadenza annuale gli abitanti ridipingano le loro abitazioni.

Giulianova

Giulianova è una bella cittadina del litorale Teramano che si affaccia sulle acque dell’Adriatico però allo stesso tempo si trova per un bel tratto nella pineta tra le colline. Una visita lo merita sicuramente anche il centro storico e con esso sia a piedi sia in bicicletta anche il porto da dove è possibile osservare la dura vita dei pescatori. 

Ischia

Ischia che fa parte dell’arcipelago delle isole Flegree della città metropolitana di Napoli. Ischia è, indubbiamente, famosa per le spiagge di sassi, per le sorgenti naturali e soprattutto per il Castello Aragonese con un belvedere che tutto il mondo sicuramente ci invidia.

Porto Venere

Le torri strette di Porto Venere si tratta di un piccolo, ma carino borgo marinaro che si trova in provincia di La Spezia ed è esattamente al termine di quello che è definito Golfo dei Poeti. Porto Venere ci incanta con i suoi meravigliosi colori ma anche per la sua posizione unica e l’architettura.

La zona più fotografata è la “Palazzata a Mare” che è formata da case torri che sono attaccate le une alle altre che da l’impressione di essere una  barriera invalicabile. 

Pantelleria

Pantelleria tra stradine strette e i caratteristici  muri delle abitazioni in pietra lavica e il loro tetto a cupola si riconosce facilmente Scauri che si trova a sud ovest dell’Isola e senza dimenticare il Porto Vecchio che è stato un antico approdo romano. Molto caratteristico è anche il Lago Specchio di Venere che si è formato dal cratere di un vulcano che è alimentato da sorgenti termali calde e piene di zolfo.

Caorle

Caorle che si è trasformata da antico borgo di pescatori a rinomato centro turistico e balneare. Una visita la merita sicuramente il Duomo con il suo bellissimo campanile cilindrico e il Santuario della Madonna dell’Angelo che si trova direttamente sul mare.

Borgo Parrini, Palermo

Borgo Parrini è in provincia di Palermo ed è esattamente una frazione di Partinico. Si trova nella Sicilia occidentale ed è l’ideale per chi cerca dei luoghi unici da fotografare. Sembra una Barcellona in scala ridotta perché il paese è ispirato in tutto e per tutto alle opere dell’architetto spagnolo Gaudì. Con meravigliosi murales e, sicuramente, quello più noto è quello dedicato a Frida Kahlo.  

Gargano

Gargano che è un piccolo borgo che sorge su di un promontorio nel Parco Nazionale del Gargano ed è famosa per i suoi fantastici panorami che si possono godere dal suo centro abitato. Ischitella che è una bella spiaggia sulla costa in origine era una fortezza Sveza. Inoltre non si dimentichi che la zona è conosciuta perché proprio qui è nato Pietro Giannone che è uno dei giuristi più importanti. Dal centro abitato si ha una magnifica vista che va dalle colline fino all’Adriatico  e ancora alle isole Tremiti e al lago di Varano. La parte vecchia con le sue tante stradine  strette è detta “La Terra”.Meritano una visita anche il castello secentesco, i palazzi antichi e la chiesa romanica dedicata a Sant’Eustacchio

Aielli

Aielli si trova in provincia dell’Aquila ed è ubicato esattamente su una roccia di origine calcarea.E’ un borgo medievale tornato alla ribalta per via dei suoi murales che ci sono per tutto il paese e in tutto sono ben 35  e di cui ben tre letterari (tra cui uno stralcio della Costituzione Italiana e un pezzo della Divina Commedia di Dante Alighieri).

Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta qui si possono ammirare i giardini sia “alla francese” sia “all’italiana” così come i giardini inglese e i parchi reali e anche sotto forma di dipinti, disegni, libri e tanto altro e il tutto è possibile fino al 16 ottore grazie alla mostra “Frammenti di Paradiso” (per maggiori informazioni reggiadicaserta.cultura.gov.it .

Si parla di circa 200 opere che spiegano la storia di questo paradiso, mai nome fu più azzeccato, verde che andavano a dare valore con alberi, siepi fontane, ville regali. Il posto più importante è riservato alla Reggia di Caserta con il suo centinaio di ettari di museo verde all’aperto. Si tratta di giardini dal Rinascimento all’Ottocento con le ville di grandi artisti quali Luigi Vanvitelli, Pietro e Gianlorenzo Bernini ma anche di tanti altri.

Sardegna

La Sardegna sulla costa sud orientale si trova Cala Fuili a Dorgali che è una piccola insenatura dove c’è un magnifico contrasto tra il verde e il blu senza scordare le pareti rocciose così come Capo Comino che è una distesa di sabbia finissima il cui bianco quasi abbaglia con alle spalle delle magnifiche dune.

Non c’è che l’imbarazzo della scelta! 

Pronti … partenza, via!

Autrice:

Monica Palazzi

Ciao! Su questo sito usiamo solo i cookie tecnici necessari per un corretto funzionamento della web.