La bellezza della Romagna non può essere espressa a parole. È un luogo che va vissuto per essere creduto. Dalle sue vaste e verdi colline, ai suoi rigogliosi vigneti, fino alle sue pittoresche cittadine, è un luogo come nessun altro. Che siate nativi della zona o che la visitiate per la prima volta, la Romagna vi catturerà il cuore in un istante. Ci sono così tanti posti bellissimi in questa regione tra cui scegliere!
Ecco la nostra lista dei tre luoghi più belli da visitare in Romagna in autunno.
Rimini, la città sempre vivace
Se siete alla ricerca di una destinazione sul mare per l’autunno, abbiamo il posto giusto per voi: Rimini! Questa città ha molto di più da offrire che sole e mare. Preparatevi a vivere un’esperienza unica, perché solo qui potrete trovare cattedrali gotiche, ville in stile liberty, chiese bizantine e templi romani tutti insieme. Cosa non perdere?
- La Basilica di Santa Maria Assunta. Nota anche come Cattedrale di Rimini, è uno dei monumenti più importanti della città. Fu costruita tra l’XI e il XIII secolo in stile romanico. Nel XIV secolo la chiesa fu ampliata e decorata con elementi gotici. Nel XVI secolo l’edificio fu nuovamente ampliato. Nel XIX secolo la chiesa fu restaurata e mantiene la sua struttura originale. Una volta entrati nella cattedrale, rimarrete stupiti dalla bellezza degli interni. La Cattedrale di Rimini ospita molti tesori artistici, come una pala d’argento, un crocifisso d’avorio e una statua lignea di San Carlo. È sicuramente uno dei luoghi migliori da visitare a Rimini. La cattedrale è aperta tutti i giorni, ma chiude a mezzogiorno e la sera.
- Il Museo Archeologico del Foro Romano. È uno dei migliori musei d’Italia e si trova a Rimini. In questo museo si può viaggiare indietro nel tempo e scoprire l’Impero Romano. All’interno del museo si trova una collezione di sculture, mosaici e templi romani originali. Le opere più famose si possono ammirare nel Tempio di Augusto, nel Tempio degli dei del fiume e nel Tempio di Minerva Medica. Il Museo Archeologico del Foro Romano è aperto da febbraio a novembre.
- Teatro dei Tamburi. Il Teatro del Tamburo della città è considerato uno dei simboli più famosi di Rimini. Il teatro fu costruito nel XIV secolo e si dice che il progetto dell’edificio sia basato sul Colosseo di Roma. Questo teatro è noto per avere il tetto retrattile più grande del mondo. Il teatro è stato ristrutturato nel 2008, per diventare uno spazio polifunzionale che ospita concerti di musica e spettacoli teatrali.
Cattolica, per una visita all’acquario
In un articolo approfondito abbiamo raccontato già cosa fare a Cattolica ma ora vogliamo raccontarvi cosa fare qui durante l’autunno. Sì, perché molte persone pensano che le vacanze in Romagna si concludano con l’estate ma anche durante la stagione fredda la zona costiera ha tantissimo da offrire! Anzi, proprio in questo periodo è la meta perfetta perché nei borghi sulle colline ci sono tantissime sagre e soggiornare sul mare è sempre bello.
Cattolica è una cittadina situata sulla costa del Mar Adriatico. È conosciuta soprattutto per le sue spiagge e l’acquario che è il secondo più grande d’Italia. Tuttavia, Cattolica offre anche molte cose da fare quando si è lì! Se state programmando un viaggio, ecco alcune delle migliori cose da fare a Cattolica.
- L’Acquario di Cattolica è aperto al pubblico dal 1965 ed è il secondo più grande d’Italia. Ospita oltre 3.000 animali acquatici di 130 specie e si estende su una superficie impressionante di 10.000 metri quadrati. Un altro aspetto che lo rende unico è il fatto che l’Acquario è anche un Osservatorio di biologia marina. Le grandi vasche permettono ai visitatori di osservare da vicino un’ampia varietà di pesci, insieme ad altri tipi di vita acquatica come tartarughe, polpi e leoni marini. L’acquario offre anche alcune attività speciali per i bambini, come l’ora dell’alimentazione o gli spettacoli e gli approfondimenti fatti dai biologi.
- Passeggiare sul lungomare. Il luogo migliore per iniziare la giornata a Cattolica è la passeggiata sul lungomare. La passeggiata è un luogo popolare per le famiglie con bambini e soprattutto per i fotografi. Al tramonto diventa ancora più bello.
- La darsena. la Darsena è il luogo ideale per godersi il tramonto a Cattolica. Mentre il sole tramonta, si può bere un drink o mangiare un boccone al ristorante che si trova lì. Di notte, la Darsena si trasforma in un centro di attività, con musica dal vivo e balli fino alle prime ore del mattino!
- Soggiornare in un hotel con piscina coperta. Puoi anche goderti relax in un hotel wellness, prenotando un albergo con piscina coperta e SPA. Ti abbiamo incuriosito? Puoi prenotare un hotel 4 stelle a Cattolica con piscina, scegliendone uno dall’elenco di hotel4stellecattolica.it; si tratta di un portale locale che racchiude le migliori strutture turistiche ed avendo un approccio legato al territorio riesce anche a mantenere i prezzi più competitivi del mercato.
Cesenatico, la città del cicloturismo
E gli amanti dello sport devono assolutamente prenotare un weekend in autunno a Cesenatico. Si tratta di un’altra località balneare davvero imperdibile ma è anche un luogo particolarmente attento ai ciclisti. Non solo è la città natale di Marco Pantani, uno dei nomi più prestigiosi dello sport degli ultimi 30 anni ma è anche pronta ad ospitare numerose manifestazioni cicloturistiche e ad accontentare i turisti che viaggiano su due ruote con hotel attrezzati.
Contiene inserimenti pubblicitari