I benefici del ballo: ballare influisce sulla salute?

i benefici del ballo

Il ballo è una disciplina in cui ci si mette completamente allo scoperto perché quando si danza è impossibile non essere totalmente se stessi perché il nostro corpo non mente mai.

Il ballo è anche un arte e sicuramente è tanto divertimento.

E riesce a unire popoli al di là delle diverse mentalità e modi di essere.

La Giornata Mondiale della danza, scelta dall’Unesco, è il 29 aprile di ogni anno.

Perché il ballo fa bene

Secondo alcuni addetti del mestiere non esiste nessuna persona che non possa muoversi a ritmo e seguendo le note perché anche coloro che si credono negati sicuramente pure costoro però quando sentono un motivetto che piace iniziano a muovere le mani e i piedi come a seguire, involontariamente, il ritmo ergo proprio nessuno non può non ballare!

La danza è certamente staccare la spina dalla solita routine piena di stress e pensieri.

Difatti ben oltre nove italiani su dieci secondo una ricerca che è stata commissionata da Zumba,è un programma di allenamento che unisce danza e fitness, con la danza si  sentono più felici e con più buon umore. 

Anzi più del 90% degli intervistati sono convinti che il ballo abbia poteri terapeutici perchè due terzi  del campione conferma che ballando con regolarità si ha un benessere mentale maggiore ed inoltre sempre ballando, anche poco, poi ci si sente meno stressati.

Muovendosi si rilasciano  numerose sostanze chimiche e i recettori oppiodi diventano più attivi quindi si diventa più tolleranti al dolore

 Senza dimenticare che ballando si producono più endorfine nel cervello che sono assai fondamentali per il nostro benessere.

Non sono solo dicerie perché prove scientifiche del fatto che ballare ha effetti positivi sull’umore, rilassa, riequilibra lo stato sia fisico sia mentale, fa aumentare l’autostima ed è anche usato per la terapia riabilitativa sia per il Parkinson sia per l’Alzheimer.

E si tenga conto che con il ballo si possono anche bruciare calorie, tonificare i muscoli e fa bene sia all’apparato cardiovascolare sia alla coordinazione così come a gambe, cosce, glutei e contrasta anche l’osteoporosi.

Il ballo è un’attività aerobica e se si calcola che un brano dura mediamente 4 minuti e se ne vengono fatti almeno 5 in maniera consecutiva  si può compiere uno sforzo tale e quale alla corsa ad andatura media.

Il ballo e la socialità!

Il ballo fa aumentare anche la fiducia in se stessi perché quando si riesce a compiere i passi di danza ci si sente felici e realizzati e quindi è molto utile anche un corso di ballo sia per i principianti sia per chi sa già ballare però vuole migliorarsi oppure apprendere qualcosa di nuovo.

Anche perché lo stare in gruppo e il lavorare con altri fa nascere nuove amicizie che poi magari andranno anche al di là del ballo….

La scuola di ballo: come sceglierla?

Bisogna però stare attenti a scegliere la scuola di ballo giusta. La scuola deve essere competente  e affidabile  e anche l’ambiente deve avere una buona atmosfera. Come fare per non essere fregati? Molte scuole, ormai, offrono gratis o a prezzi scontati una o due lezione di prova e un consiglio, perciò, è provare così! 

Certo non si ha la sicurezza matematica che poi la scelta sia quella giusta però normalmente la prima impressione è quella che conta.

E una volta scelta la scuola e imparato il ballo si possono fare anche della gare. Le gare sono divise per tipologia di danza e per classi di età (si inizia normalmente a 8 anni) perciò possono essere fatte sia dai ragazzi sia dalle persone un po’ più grandi perché a qualsiasi età è bello scoprire anche il gesto sportivo e il mettersi alla prova.

A ognuno il suo genere

Per prima cosa si sfati un mito. Non per forza bisogna andare in coppia a ballare perché ci sono molti balli di gruppo che sono definiti synchro dance e si possono fare delle coreografie tutti quanti insieme come, ad esempio, le coreografie di rumba  e questa tipologia di ballo ha preso piede soprattutto con le persone di una certa età  anche single.

Migliori tipi di ballo

Ecco qualche piccolo consiglio:

  1. Il tango è consigliato per chi è ponderato, saggio ed equilibrato;
  2. Per gli amanti degli USA e che non amano i balli di coppia: il country;
  3. Per gli amanti del Vintage:  boogie woogie per chi adora gli anni ’50; lindy hop per chi adora il jazz e però non ha paura a dover studiare ancora mentre il tip tap se sei solo/a;
  4. Per gli amanti della musica latina: salsa portoricana per i perfettini mentre quella cubana per tutti gli altri;
  5. Per chi vuole dimagrire però senza andare in palestra: dance fit.

Una curiosità

Anche nella danza come in qualsiasi altro sport esiste la sua Federazione ed è la Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS) che esite dal 1997 ed è l’unica riconosciuta dal CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano).

Il ballo è proprio una gran bella cosa e non c’è che l’imbarazzo della scelta. 

Poi  ci vuole  giusto un pizzico di buona volontà per iniziare a praticare questo magnifico sport che dà la possibilità, inoltre, di andare alle feste e, finalmente, di partecipare attivamente!

Autrice:

Monica Palazzi