4 Idee per arredare il corridoio

come arredare il corridoio

Quando si arreda una casa si tende a curare di più gli spazi comuni, come l’ingresso, il salotto o la cucina, ma un lavoro ben fatto prevede che ci si prenda cura anche dei dettagli. Per questo motivo, di seguito abbiamo elencato alcune idee per arredare un corridoio.

Che il corridoio di casa vostra sia stretto o ampio, lungo o corto, quadrato o rettangolare, ci sono infinite idee per arredarlo come più vi piace, in modo da renderlo non più una semplice ed anonima zona di passaggio, ma una vera e propria stanza a sé stante.

Come arredare un corridoio

Ogni abitazione, a seconda delle dimensioni, della disposizione degli spazi e di altre variabili, dispone di stanze completamente diverse le une dalle altre e, di conseguenza, anche le idee per arredare il corridoio variano al variare di tali caratteristiche.

Ad esempio, un corridoio stretto non potrà ospitare grandi mobili, piuttosto si potrebbe puntare su delle cornici particolari ed eleganti, mentre un corridoio più ampio darà spazio all’estro creativo di chi arreda dando la possibilità di posizionare i mobili in modo più libero.

O ancora, a volte capita che il corridoio si trovi all’ingresso della casa, svolgendo il ruolo di un biglietto da visita. In tal caso diventa ancora più importante far sì che l’arredamento sia accattivante, in modo tale da dare una buona impressione già al primo incontro con l’eventuale ospite.

Detto questo, è possibile fare affidamento su alcuni consigli universali che possono dare un tocco in più alle vostre idee per arredare il corridoio e potete trovarli qui di seguito.

Lo stile: dare continuità alla casa

Rispettare quello che è lo stile della casa è molto importante affinché il corridoio non sembri una zona estranea all’ambiente circostante, perciò se l’arredamento della vostra abitazione segue uno stile moderno, per esempio, delle belle mensole laccate, delle librerie asimmetriche oppure uno specchio grande e rotondo è ciò che fa al caso vostro.

Insomma, lasciatevi ispirare dagli altri ambienti della vostra abitazione per far sì che le vostre idee per arredare il corridoio siano la combinazione giusta per voi. Un consiglio extra? Prendi in considerazione il numero e lo stile delle porte.

L’illuminazione: sì a led e faretti

Una domanda molto frequente quando si tratta di arredare il corridoio è come riuscire ad illuminarlo se non ci sono finestre o altre fonti di luce naturale che possano svolgere il lavoro.

Le soluzioni più frequenti oggi sono i led oppure i famosissimi faretti a soffitto, soluzione che spesso viene utilizzata anche in altri ambienti a causa della loro comodità e facilità di illuminazione.

Queste modalità si preferiscono anche perché non sono minimamente ingombranti, come invece potrebbero essere una lampada da terra, oppure un lampadario che sarebbe troppo grande per uno spazio spesso ristretto come quello del corridoio.

Le pareti: come dipingerle

Tra le idee per arredare il corridoio, di solito è presente anche quella di dipingere le pareti, ma per farlo bisogna sempre considerare lo stile della casa e l’illuminazione, due dei fattori già elencati sopra.

Questo perché a seconda di come la luce illumini il vostro spazio, il colore può cambiare tonalità, perciò è sempre meglio prestare attenzione a questi fattori. Un’idea che sta spopolando ultimamente è quella di dipingere il soffitto con colori scuri e poi utilizzare i faretti per illuminare, in modo da dare la sensazione di trovarsi a guardare un cielo stellato.

Oppure, se questa opzione si sposa con la vostra abitazione, si può utilizzare un colore acceso e vivace che dà quel tocco di colore in più, così da rendere l’ambiente più dinamico e frizzante. 

Se il vostro corridoio è stretto e lungo, invece, una bella idea per arredarlo è quella di utilizzare una carta da parati di un colore neutro, oppure con motivi geometrici, in grado di generare un effetto ottico che potrebbe contribuire a rendere lo spazio più profondo a primo impatto. 

Decorazioni: sì o no?

Una volta considerati tutti gli elementi fondamentali per arredare un corridoio al meglio, si può pensare ad aggiungere qualche decorazione per renderlo più personalizzato.

Nel caso in cui si tratti di un corridoio ampio, una libreria o un mobile su cui poggiare fotoricordo sono opzioni molto gettonate; se il vostro corridoio è stretto, invece, una soluzione vincente è quella di appendere dei vinili, dei quadri o delle foto incorniciate alle pareti, in modo tale che possiate rendere la stanza vostra e allo stesso tempo sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.